Wondernet Magazine
Tendenze moda

Autunno 2022, dagli anni Sessanta torna la moda del “No bra”

Autunno 2022, torna il No Bra: via il reggiseno
L’ultimo trend dell’Autunno 2022 è il ritorno del “No bra”, ossia indossare i look di giorno e di sera senza reggiseno. Vediamo insieme le celebrità che seguono la tendenza nata alla fine degli anni Sessanta

La tendenza del bra less, senza reggiseno, è da collocare alla fine degli anni ’60 quando le femministe americane buttarono via il reggiseno, per eliminare stereotipi e costrizioni. Negli anni, sempre più brand di moda hanno fatto tornare in passerella il “No bra”.

Molte celebrità seguono la tendenza, come inno alla libertà e alla nudità femminile. Scopriamo insieme quali star indossano gli outfit senza reggiseno, da Chiara Ferragni a Bella Hadid.

Il trend “No bra” amato dalle celebrità 

In passerella sfilano sempre più modelle senza reggiseno. Molte celebrità americane e non solo, hanno seguito la moda anche per l’Autunno 2022. Ecco le star che non indossano il reggiseno. Tra le prime e più famose sostenitrici del movimento “No bra”, le top model: Kendall Jenner e Bella Hadid.

Kendall Jenner, outfit senza reggiseno

Per sponsorizzare il brand Own Denim, Kendall Jenner si è mostrata con un crop top senza nulla sotto. Ma è solo l’ultimo di tanti scatti in cui la top model non utilizza l’intimo. Per i suoi look, il reggiseno è un indumento superfluo.

Autunno 2022, torna il No Bra: via il reggiseno

Anche Bella Hadid segue il movimento “No bra”

Anche la top model Bella Hadid accoglie a braccia aperte il trend bra less. Ecco uno dei suoi outfit quotidiani per le strade di New York. Bella Hadid indossa una semplice maglietta a costine nera a collo alto che lascia poco spazio all’immaginazione. Sotto, non indossa reggiseno, a favore della libertà.

Autunno 2022, torna il No Bra: via il reggiseno

Miley Cyrus, il look bra less nel 2012

Forse non tutti ricorderanno uno dei primi outfit di Miley Cyrus che nel 2012 ha fatto gridare allo scandalo. Per l’evento dei Billboard Awards si presentò indossando un outfit total white, senza reggiseno. Le immagini fecero tanto parlare di lei. L’attrice e cantante americana ha indossato soltanto una giacca a vestito, senza nulla sotto.

Autunno 2022, torna il No Bra: via il reggiseno

Il trend No Bra in Italia, da Chiara Ferragni a Elisabetta Canalis

La tendenza Autunno 2022 è diventata sempre più conosciuta e seguita dalle celebs, soprattutto dopo il primo lockdown. A seguirla, prima tra tutte Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni, senza reggiseno e anche senza veli

La trend setter Chiara Ferragni non teme di mostrarsi per come è. E lo dimostra continuamente sui social, in cui condivide il suo corpo anche senza veli. L’influencer italiana è una fan della moda bra less. Questa è solo l’ultima delle foto social dove la Ferragni si mostra senza l’intimo, solo con una camicia rosa a quadri.

Autunno 2022 torna il No bra, le star dicono no al reggiseno

Elisabetta Canalis versione sportiva

La modella e showgirl italiana Elisabetta Canalis si mostra senza reggiseno. Un outfit sportivo ma seducente, con una canotta bianca, uno dei trend del 2022, e una giacca di jeans. Ovviamente, senza intimo.

Autunno 2022 torna il No bra, le star dicono no al reggiseno

Il Movimento “No Bra”, una nobile causa degli anni ‘60

Come anticipato, il “No Bra” è un vero e proprio movimento culturale nato a New York come protesta alla fine degli anni ’60. La prima vera e propria ribellione contro il reggiseno appartiene alle femministe del collettivo New York Radical Women che manifestavano per le strade della Grande Mela tra il 1967 e il 1969 buttando reggiseni, ciglia finte e bigodini nella spazzatura. Era una protesta contro Miss America, un concorso che ritenevano retrogrado.

Autunno 2022, torna il No Bra: via il reggiseno

Poi è stata la Francia a guidare il movimento che si è diffuso anche in altri Paesi d’Europa. Proprio nel Paese in cui nacque il reggiseno, grazie alla francese Herminie Cadolle, nel lontano 1889. Dal 2018, si è diffuso nuovamente questo trend che è poi arrivato anche in Italia. Lo slogan del Movimento culturale “No Bra” è “abbasso il reggiseno, viva la comodità”. Il movimento organizza anche il “No Bra Day”, festeggiato ogni 13 ottobre già da 16 anni, in concomitanza con il mese della prevenzione del cancro al seno. Il significato del No Bra Day, quindi, non è solo di liberazione femminista, ma ha uno scopo nobile cioè incoraggiare le donne a partecipare a regolari screening per la prevenzione dei tumori. Durante la giornata, il movimento sfila indossando magliette bianche e sotto niente reggiseno.

Articoli correlati

Tendenze autunno: l’argento domina le Fall Winter Collection 2020

Redazione Moda

Crochet mania, la tendenza moda 2023 dell’uncinetto dalle passerelle alle it-girl

Chiara Sorice

I cappotti di tendenza per la prossima stagione: le proposte dei brand low cost

Valentina Turci

Lascia un commento