Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Giovanni Gastel, il grande fotografo di moda nel ricordo di chi lo ha conosciuto

Giovanni Gastel nel ricordo di chi lo ha conosciuto
Il grande fotografo di moda Giovanni Gastel si è spento ieri a Milano per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute dopo aver contratto il Covid 19. Il ricordo di Donatella Versace, Chiara Boni, Roberto Bolle e altre celebrità che lo hanno conosciuto.

Il celebre fotografo Giovanni Gastel si è spento ieri 13 marzo 2021 nel tardo pomeriggio. La sua salute si era aggravata a causa del Covid ed era stato ricoverato d’urgenza. La notizia è arrivata nelle prime ore del pomeriggio ed è rimbalzata da un sito all’altro. E i messaggi di affetto per Gastel non sono mancati: tutti i personaggi del mondo dello spettacolo e della moda che hanno avuto l’onore di essere ritratti in una delle sue opere e immortalati nei suoi scatti che resteranno davvero immortali. Opere d’arte, capolavori che lo hanno reso uno dei più grandi fotografi del nostro tempo. Gastel era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale in Fiera a Milano. Proprio nelle ultime ore, la sua situazione si è notevolmente aggravata, portandolo alla fine alla morte.

Il fotografo Giovanni Gastel

Famoso per i suoi ritratti “cinematografici” e l’ironia dirompente, il modo di fotografare di Giovanni Gastel ha cambiato la percezione dell’immagine della moda. Immagini eleganti, curate e spontanee al tempo stesso. Nato nel dicembre ’55, figlio di Giuseppe Gastel e Ida “Nane” Visconti di Modrone, era discendente degli Erba, stirpe brianzola della farmaceutica, e di una delle più nobili famiglie milanesi. Scatti intensi, con uno sguardo profondo e ad alto tasso estetico, frutto della sua infanzia con lo zio regista Luchino Visconti. Dopo anni di gavetta, la svolta arriva agli inizi degli anni Ottanta, quando inizia a collaborare con le più prestigiose riviste di moda. Inizia anche a farsi conoscere dai grandi nomi del Made in Italy che da quel momento lo eleggono a obbiettivo prediletto delle loro campagne pubblicitarie: Versace, Missoni, Trussardi, Krizia, Ferragamo, Dior, sono solo alcune delle griffe che si sono affidate al suo occhio e al suo talento.

La sua passione per il ritratto

Alla fine degli anni 2000 Giovanni Gastel esplora l’arte del ritratto. Davanti al suo obbiettivo passano personaggi della politica, ma anche diversi volti della musica e dello spettacolo. In questa gallery, alcuni delle celebrità ritratte da Gastel: Malika Ayane, Bebe Voi, Bianca Balti, Carolona Crescentini, Ettore Sottsass, Giorgio Forattini, Isabella Ferrari, Melania della Costa, Monica Bellucci, Barack Obama, Winnie Harlow, Zucchero Fornaciari.

Una delle esposizioni più recenti a lui dedicata è stata “Giovanni Gastel. The People I like”, organizzata nel 2020 al Maxxi di Roma. Proprio il museo ha voluto dedicargli un messaggio di omaggio su Twitter: “Con grande tristezza salutiamo Giovanni Gastel molto più di un amico, un Maestro della fotografia che per anni ci ha conquistato con la sua arte e la sua gentilezza. Oggi con lui se ne va un pezzo del MAXXI”. Tra gli altri ricordi anche quello di Donatella Versace insieme ai figlia Allegra e Daniel. Lo hanno ricordato con un comunicato ufficiale: “Giovanni era un uomo che sapeva cogliere la bellezza in ogni cosa su cui posasse lo sguardo. Insieme abbiamo condiviso momenti che non dimenticheremo mai. Vogliamo ricordarlo dietro la sua amata macchina fotografica, intento a creare uno dei suoi famosi ritratti, la sua umanità e l’immensa gentilezza del suo animo”.

Il ricordo di Giovanni Gastel

Sono tantissimi anche gli altri vip che hanno voluto rivolgere un pensiero al fotografo sui loro social. Chi condividendo un tweet con un saluto, chi postando uno dei suoi meravigliosi scatti. “Te ne se andato anche tu. La tua ironia, generosità e maestria davanti alla macchina fotografica resteranno sempre con me”, scrive Caterina Balivo. Anche Roberto Bolle, suo grande amico e tra i soggetti che aveva ritratto, ha voluto rendergli omaggio con un post sul suo profilo Instagram di una delle foto realizzate da Gastel: “Ciao Giovanni. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore”, ha scritto. “Pochi mesi fa eravamo insieme pensando a mille dei progetti che a te piaceva definire eterni istanti.. sei e sarai sempre magico”, l’addio di Bebe Vio al fotografo. Di Giovanni Gastel le immagini della campagna pubblicitaria di Chiara Boni con Malika Ayane a cui ha dedicato un post su Facebook la scorsa settimana. Ecco il suo ultimo post:

“Fotografare Malika Ayane per la campagna di Chiara Boni è stata una duplice felicità! Due amiche , due talenti inimitabili! Una occasione di gioia e di unione di tre amici ! Grazie Chiara, grazie Malika!Con amore, Giò.”

Buon viaggio dunque al grande maestro Giovanni Gastel! Onore ai tuoi 40 anni di carriera….

Articoli correlati

Brooklyn Beckham e Nicola Peltz, il 9 aprile il matrimonio più glam dell’anno

Redazione

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo di nuovo in crisi? Le indiscrezioni

Valentina Turci

Amanda Gorman, la poetessa che ha recitato la sua poesia a Capitol Hill, sarà al Super Bowl

Redazione

1 comment

Milano Fashion Week uomo 2022: a gennaio torna in passerella - Cravatte Italiane 30 Dicembre 2021 at 10:04

[…] 14 gennaio la manifestazione inizierà con un tributo all’iconico fotografo Giovanni Gastel, scomparso lo scorso marzo. A lui Triennale Milano ha dedicato le mostre ”The people I like” e […]

Lascia un commento