Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Anno nuovo e saldi: è il momento del decluttering per fare spazio negli armadi e nei cassetti

Decluttering: come fare spazio nell'armadio e nei cassetti
Le feste sono passate e la stagione dei saldi invernali è alle porte. È il momento di riorganizzare i nostri spazi: il primo mobile da sistemare è l’armadio, per disfarsi dei capi che non indossiamo più e fare spazio ai nuovi acquisti

In cima alla lista dei buoni propositi per il nuovo anno bisogna inserire il decluttering, ovvero la sistemazione del nostro armadio.

Stagione dopo stagione accumuliamo vestiti e accessori che poi non indossiamo più: cambiano i gusti, le mode, a volte le taglie. Questo è il momento giusto per fare ordine, anche in vista dei nuovi acquisti per i saldi invernali 2023.

Decluttering, il metodo della guru Marie Kondo

Tra i tutorial su come organizzare armadi e su come ripiegare al meglio abiti, vestiti e accessori che si trovano in rete, il metodo Marie Kondo è sicuramente il più famoso. La scrittrice giapponese è l’ideatrice del metodo KonMari, e ha fatto del suo potere del riordino un vero e proprio sistema, studiato per migliorare la qualità della vita. Chi volesse approfondire il metodo Marie Kondo può acquistare online i suoi best sellers o guardare la serie Netflix di qualche anno fa, dove la guru dell’ordine aiuta ad eliminare il disordine

Decluttering: come fare spazio nell'armadio e nei cassetti

Riordinare armadio e cassetti per fare spazio ai nuovi acquisti

Metodo Kondo a parte, ognuna di noi può prendere le proprie iniziative per liberare l’armadio di tutto ciò che si è accumulato durante gli anni. Per iniziare, bisogna selezionare con calma i capi che sicuramente non indosseremo più. Un’ottima idea è quella di rivenderli sulle app per vestiti second hand come Vinted. Un modo ecofriendly per fare decluttering, aiutando l’ambiente e guadagnando anche qualcosa.

Decluttering: come fare ordine nell’armadio

Dopo aver tirato fuori tutti i vestiti, bisogna pulire a fondo tutti gli spazi, tra cui anche le grucce, con aspirapolvere e prodotti per la casa specifici. Una buona idea è quella di utilizzare anche un deodorante specifico per armadi e cassetti. Una volta sanificato tutto, possiamo riporre gli abiti da conservare e riorganizzare l’armadio.

Decluttering: come fare spazio nell'armadio e nei cassetti

Come riorganizzare l’armadio

Ognuno può organizzare il proprio armadio come vuole: il consiglio è quello di appendere sull’asta vi gonne, pantaloni, giacche, jeans e maglioni con applicazioni. In quale ordine? Se avete una vita frenetica e poco tempo per scegliere i vostri outfit, potete porre gli abiti in modo da comporre già un “cambio” ben abbinato. Oppure, se amate i colori potete riordinare i vostri abiti in ordine cromatico, dal più chiaro a più scuro o in base alle tonalità, i neri da una parte, i grigi in mezzo, i rosa verso la fine e cosa via.

Articoli correlati

“The Unbreakable”: atleti olimpici e paralimpici italiani testimonial della campagna Toyota

Giusy Dente

Il grigio “Ultimate Grey” ed il giallo “Illuminating” sono i due Pantone Color of the Year 2021

Redazione

La festa di San Lorenzo e le stelle cadenti: un’antica tradizione italiana

Redazione

Lascia un commento