Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Il grigio “Ultimate Grey” ed il giallo “Illuminating” sono i due Pantone Color of the Year 2021

Giallo e grigio Pantone Color of the Year 2021
Pantone, la più grande autorità mondiale sul colore industriale, per il 2021 ha lanciato due colori. Il giallo “Illuminating” e il grigio “Ultimate Grey” porteranno «un messaggio di positività e un senso di forza». Questo anche per quanto concerne la decorazione d’interni.

Come ogni anno, il Pantone Color Institute, autorità internazionale nel mondo cromatico, indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e che contaminerà vari settori tra cui moda, interior design, disegno industriale, graphic design. Nella giornata di oggi, sono stati annunciati gli attesissimi colori Pantone 2021.

Contrariamente agli anni precedenti, il prossimo anno, i colori saranno due: la coppia “Illuminating” e “Ultimate Grey”. Questa accoppiata vincente, è concreta e solida e, al contempo, calorosa e ottimistica. In 22 anni, questa è solo la seconda volta che Pantone sceglie due colori.

Giallo e grigio Pantone Color of the Year 2021

L’accoppiata di colori scelta da Pantone: un 2021 all’insegna di forza e speranza

Due colori netti che si uniscono per creare un abbinamento cromatico ricercato, che dona luce, energia ma anche stabilità. L’annuncio è arrivato proprio in risposta al momento di difficoltà e incertezza che stiamo vivendo. Il giallo e il grigio scelti da Pantone, puntano a infondere equilibrio nel corso di questo periodo. «La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza», dichiara Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Giallo e grigio Pantone Color of the Year 2021

Come arredare con i due colori di punta del 2021

“Ultimate Gray” è elegante nella sua semplicità, freddo e neutro. Questa tonalità di grigio è la scelta confortevole che resiste nel tempo. A far da contraltare, troviamo “Illuminating”, che richiama il giallo caldo e avvolgente tipico di una giornata di sole e incarna la forza della ripartenza. Ciascuno dei due colori, all’interno della propria abitazione, può prevalere sull’altro. Insieme garantiscono un’atmosfera straordinaria. Il giallo positivo di “Illuminating” scalda l’ambiente, mentre “Ultimate Gray” non rimane in ombra, ma rappresenta uno sfondo solido su cui progettare, adattandosi alle più svariate superfici. L’accostamento di “Illuminating” e “Ultimate Gray”, inoltre, lo ritroveremo sicuramente tra divani, sedie, tovaglie, lenzuola e accessori per la casa. 

Giallo e grigio Pantone Color of the Year 2021

Le origini del Pantone Color of the Year

Tutto inizia nel 2000, quando l’azienda statunitense Pantone Inc., decide di eleggere il “Colore dell’anno” che sarà protagonista per l’anno successivo fungendo da ispirazione cromatica per il mondo della moda, del design e della creatività in generale. Grazie a questa iniziativa, Pantone Inc. ha raggiunto negli anni una fama notevole, affermandosi come una vera e propria “autorità del colore”. Per effettuare la selezione dei colori, gli esperti esaminano influenze e tendenze tratte da tutto il mondo. I dati osservati derivano dal trend delle condizioni socio-economiche , dal mondo high-tech e dalle più importanti piattaforme di social media nonché da eventi in cui rientrano arte, moda e design.

 

 

Articoli correlati

Zucca di Halloween, come intagliarla con i disegni e le idee più fantasiose

Redazione

Green influencer: il nuovo trend all’insegna della sostenibilità nato sui social

Redazione

Chiara Ferragni: il nuovo Nespresso Café è il “place to be” top di Milano

Paola Pulvirenti

Lascia un commento