Wondernet Magazine
Design

Bucolici, caldi e in linea con il desiderio di riconnettersi alla natura: le tendenze dei colori per la casa nel 2021

Colori casa 2021, quali saranno le tendenze
I colori, all’interno di una casa, sono un riflesso della soggettività di chi ci abita. Sono assolutamente personali e rispecchiano il nostro gusto, stato d’animo e personalità.

La scelta del colore per la nostra casa non è dettata da leggi universali, né sarà mai oggettiva. Può essere, però, anche espressione di un desiderio recondito per rifuggire dalla realtà. Le tendenze colori per la casa per il 2021 saranno legate proprio a quest’ultima casistica.

Colori per la casa, le tendenze per il 2021

Come in un dipinto, i colori per la casa e gli interni del 2021 esprimono un desiderio condiviso di riconnettersi con il paesaggio. «Dopo tanto tempo trascorso al chiuso, il bisogno di aprirsi all’esterno porterà verso tinte prese in prestito dalla natura come l’azzurro, il blu, il verde e il giallo», dicono Emma Clerici e Manuela Bonaiti dello studio milanese Baolab.

Colori casa 2021, quali saranno le tendenze

Le nuove tendenze colori per la casa riflettono una soluzione bucolica

I grandi eventi di quest’anno, influenzeranno il modo di abitare del prossimo futuro, in termini materici e, di conseguenza, cromatici. Fiducia, coraggio, una nuova socialità virtuale, sono tutti elementi che concorrono a definire le nuove tendenze. Per via della pandemia, dentro di noi è scattato il bisogno primordiale di aprirci verso lo spazio esterno. Quindi, non sono da escludersi decorazioni vegetali, tinte che arrivano dall’esterno, quali l’azzurro, il blu, il verde, il giallo.

Un desiderio di distacco dal mondo digitale

Anche la necessità di distaccarsi da un mondo sempre più digitale, implicherà un maggiore bisogno di riconnettersi al mondo e realtà “terreni”. In termini cromatici, quindi, avremo colori più corposi, dotati di un peso proprio: il rosso denso e tutte le sue sfumature, dalle terrecotte al mattone, sarà un colore importante, che ci riconnette alla terra, alla prime pitture e decorazioni, riportandoci quasi al gesto primordiale delle mani.

Colori casa 2021, quali saranno le tendenze

La contaminazione moda-home décor

Come ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per il 2021. Secondo le analisi, sono dieci le nuance di spicco (oltre a quattro neutri classici), che abbiamo visto sfilare sulle passerelle di New York per la presentazione delle nuove collezioni, in occasione della settimana della moda. La ricca narrazione cromatica invita alla flessibilità e al crescente desiderio di entrare a contatto con la natura, che non smette di ispirarci tra le mura di casa in tempi di pandemia. I colori saranno energetici, al fine di risollevare sempre il nostro umore. Ingegno, inventiva e libertà di scelta, sono queste le color vibes per il 2021.

Colori casa 2021, quali saranno le tendenze

L’impatto dei colori in un casa su chi ci abita

Ha un impatto forte e assoluto sia il colore, sia la superficie su cui è applicato. Il bianco è sempre stato considerato un colore nel passato, così come il nero: adesso, invece, si pensa al bianco come un “non colore”, e per questo viene prediletto in caso di totale indecisione o paura (spesso la gente ha paura del colore). Soprattutto in questo periodo storico, il colore sarà protagonista negli interni delle nostre case per il suo potere mutevole, sia attivo che passivo. Cambia la percezione degli spazi in cui è applicato ed è facilmente modificabile.

Anche in questo settore, la pandemia si è fatta sentire, infondendoci il bisogno primordiale di vivere in una realtà ideale (in termini cromatici) per rifuggire dalla realtà di tutti i giorni.

La foto di apertura è di Sundar Italia – Giardini Verticali©

 

 

Articoli correlati

Samsonite, Proxis esplora spazio e tempo nell’installazione a Design Week

Paola Pulvirenti

Boho Butterfly, la nuova collaborazione di Etro con Ginori 1735

Redazione Moda

Hästens, 45° anniversario del letto 2000T e dell’iconico motivo Blue Check

Paola Pulvirenti

Lascia un commento