Wondernet Magazine
MODA

Viva Magenta: abiti, accessori e dettagli nel colore Pantone 2023

Viva Magenta è il colore Pantone 2023
Il colore Pantone 2023 è il Viva Magenta. Un mix tra colori caldi e freddi, assolutamente non convenzionale e inclusivo. Il Viva Magenta sta bene a tutte, ed è una tonalità senza tempo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul colore dell’anno

Viva Magenta, identificato con il numero 18-1750, è il colore Pantone del 2023. Questa tonalità rosso carminio con sfumature violacee rispecchia il mondo in cui viviamo oggi, a metà strada tra il fisico e l’artificiale.

La giusta via di mezzo adatta a tutti i tipi di carnagione che esalta la femminilità e la seduzione. Vediamo insieme da dove proviene il colore Pantone 2023.

Colore Pantone 2023: il Viva Magenta infonde positività

Il Pantone Color Institute, istituto statunitense specializzato nella catalogazione dei colori, che fornisce consulenza sulle scelte cromatiche per la comunicazione visiva, ha svelato la tonalità 2023. Il Viva Magenta è il colore che il prossimo anno contaminerà la moda e il mondo del design.

Viva Magenta è il colore Pantone 2023: inno alla positività

“Una miscela artificiale e naturale insieme che evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso”, Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto, ha così descritto il colore Pantone 2023.

Il direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, l’ha così descritto: “Coraggioso, senza paura, è un colore pulsante la cui esuberanza promuove l’ottimismo e la gioia”. Dopo la pandemia, è un’infusione di linfa vitale verso il progresso e il rinnovamento, che confluisce dritta nel Metaverso, anzi nel Magentaverse.

Viva Magenta: le origini italiane del colore genderless

Il Viva Magenta è un colore genderless, che sta bene a tutti, alle more come alle brune, agli incarnati dorati e a quelli diafani. Una nuance di rosso che accontenta veramente tutte, e che è possibile sfoggiare a qualsiasi età. Ma da cosa ha origine il colore Pantone 2023? 

Il colore Viva Magenta fu messo a punto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin, ossidando l’anilina grezza con il cloruro stannico, mentre il nome ha origini tutte italiane. Deriva, infatti, dalla battaglia di Magenta, la città lombarda diventata famosa per le vicende legate alla seconda guerra d’Indipendenza nel 1859. La tonalità prende il nome da un colorante naturale, ricavato dal corpo disseccato dell’insetto noto come la cocciniglia del carminio. Radicato nel primordiale, Viva Magenta “Riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.

Il Viva Magenta Pantone 2023 alle sfilate Primavera-Estate 2023

Il colore del 2023 lo abbiamo già visto durante le sfilate della collezione Primavera-Estate 2023. Ecco i marchi di moda che l’hanno scelto per i look in passerella. 

Givenchy Primavera-Estate 2023 in magenta

Disegnata da Matthew M. Williams con lo styling di Carine Roitfeld, ex modella ed ex direttrice di Vogue, la collezione Primavera-Estate 2023 di Givenchy è stata presentata al fashion show di Parigi. Ecco il look color Viva Magenta su un long dress con spacco.

Viva Magenta è il colore Pantone 2023: inno alla positività

Gucci Twinsburg Primavera-Estate 2023

La collezione Spring 2023 di Gucci disegnata dall’ex direttore creativo Alessandro Michele ha visto sfilare coppie di gemelli alla Milan Fashion Week. Durante la sfilata Gucci Twinsburg della collezione Primavera-Estate 2023 fa parte un look colore Pantone 2023.

Viva Magenta è il colore Pantone 2023: inno alla positività

Rick Owens in Viva Magenta

“EDFU” è il titolo della collezione donna Primavera-Estate 2023 di Rick Owens che prende il nome dal tempio dedicato al dio Horus in Egitto. Si tratta del luogo che ha influenzato il designer per le sue collezioni estive. Presentata alla PFW la collezione è stata un tripudio di colori e fantasie. Ecco il look Pantone 2023, abito trasparente in tulle, e ai piedi piume sfarzose coprono i décolleté con plateau.

Viva Magenta è il colore Pantone 2023: inno alla positività

Giambattista Valli Primavera-Estate 2023 con dettaglio magenta

Giambattista Valli Spring-Summer 2023 al fashion show della Paris Fashion Week ha fatto sfilare un look con gonna color magenta, Pantone 2023.

Viva Magenta è il colore Pantone 2023

Articoli correlati

La capsule collection di J Balvin: porta in Guess i “Colores” della Colombia

Giusy Dente

Michael Kors: Bella Hadid è il volto glam chic della campagna Holiday 2021

Paola Pulvirenti

“Christian Dior: Designer of Dreams” al Museum of Contemporary Art di Tokyo

Redazione Moda

Lascia un commento