Wondernet Magazine
Musica

A Luciano Ligabue il premio Pierangelo Bertoli 2019

Il Premio Pierangelo Bertoli 2019 va a Luciano Ligabue. Il riconoscimento gli verrà consegnato venerdì 18 ottobre nel corso della serata finale del Premio, presso il Teatro Storchi di Modena.

Il Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al cantautore sassolese scomparso nel 2002, è organizzato dall’Associazione Culturale Montecristo. Direttore Artistico dell’evento è Alberto Bertoli, il minore dei tre figli del cantautore, insieme a Riccardo Benini. Il riconoscimento viene assegnato ad artisti che abbiano inciso e pubblicato, nel corso della propria carriera, più di quindici album, e che “siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali”. Proprio come ha fatto Pierangelo Bertoli.

Premiati anche la PFM, Raphael Gualazzi ed Enrico Nigiotti

Il Premio Pierangelo Bertoli “ITALIA D’OROsarà assegnato alla PFM (Premiata Forneria Marconi), un gruppo musicale eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo, che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica. In quasi 50 anni di carriera, la band ha guadagnato un posto di rilievo sulla scena internazionale e continua a rappresentare un punto di riferimento. Franz Di Cioccio è stato recentemente nominato tra le 100 icone della musica che hanno cambiato il nostro mondo, secondo la rivista inglese “PROG UK”.

Photo Credit Orazio Truglio/Press Office

 

Raphael Gualazzi ritirerà il Premio Pierangelo Bertoli “A MUSO DURO”, per la capacità di affrontare il suo percorso artistico in modo intellettualmente indipendente. Artista di fama internazionale, la sua musica nasce dalla fusione della tecnica ragtime dei primi del Novecento con la liricità del blues, del soul e del jazz nella sua forma più tradizionale. Uno stile personalissimo, dove la tradizione convive con le influenze più innovative.

Photo Credit Press Office

Il Premio Pierangelo Bertoli “PER DIRTI T’AMO”andrà a Enrico Nigiotti. Il cantautore livornese ha scritto brani di successo per Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Gianna Nannini, e ha saputo trattare nei suoi testi il tema dell’Amore sul piano universale, come in “Nonno Hollywood”, il brano presentato durante lo scorso Festival di Sanremo.  

Photo Credit Daniele Barraco/Press Office

Articoli correlati

Grammy Awards 2022: tutti i vincitori della 64ma edizione

Redazione

Laura Pausini festeggia 30 anni di carriera con un live tour a Venezia e Siviglia

Redazione

“All You Ever Wanted”, il nuovo singolo di Rag‘n’Bone Man dopo la hit “Human”

Redazione

Lascia un commento