Wondernet Magazine
MODA

Shuting Qiu, la collezione SS23 del brand sostenibile omaggia la pittura di Bernard Frise

Shuting Qiu, la SS23 della designer pittrice
Shuting Qiu è un brand sostenibile che prende il nome dalla designer cinese che lo ha fondato nel 2018. La sua donna veste l’audacia, la dolcezza, la forza, il romanticismo. È forte, ha carattere ed è allegra

La filosofia di Shuting Qiu unisce la moda sostenibile alla salvaguardia e tutela dell’artigianato e delle tradizioni locali. La giovane designer ha presentato le sue collezioni a New York e Milano, e ora vive e lavora a Shanghai.

Nata a Hangzhou nel 1994 e cresciuta a Shanghai, Shuting Qiu si è laureata in Fashion Design presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa, famosa per il suo approccio sperimentale e per aver sfornato tanti talenti della moda internazionale come Martin Margiela, Demna Gvasalia e ovviamente gli Antwerp Six.

Shuting Qiu, la SS23 della designer pittrice
Shuting Qiu in passerella dopo la sfilata FW23

Shuting Qiu, chi è la designer fondatrice del brand omonimo

È stato dalla pittura che Shuting Qiu ha iniziato a sviluppare il proprio approccio al fashion design, arrivando a quel mix di stampe che è diventato il suo stile distintivo. I suoi designer preferiti, quelli che più hanno inciso nella sua formazione sono gli Artwerp Six ossia Walter Van Beirendonck, Ann Demeulemeester, Dries Van Noten, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee, i sei stilisti del Belgio più noti.

Shuting Qiu, la SS23 della designer pittrice
Shuting Qiu durante la Milano Fashion Week SS23

A soli 29 anni, Shuting Qiu ha già vinto molti premi prestigiosi: nel 2018, il VFiles Runway 10, nel 2019 il premio speciale al Big Design Award Japan. Nello stesso anno è stata finalista del Business of Fashion Prize e dell’H&M Design Award, così come nel 2020. Nel 2021 è stata tra i semifinalisti del premio LVHM.

Shuting Qiu SS23

Muovendo sempre dall’amore per la pittura, nella collezione Primavera/Estate 2023 ha voluto rendere omaggio all’opera del pittore astratto Bernard Frise, in cui il colore, applicato nella sua versione più pura, è al centro. Shuting Qiu ha utilizzato l’applicazione di frange in tinte piene e squillanti per riprodurre l’effetto della mescolanza di pennellate ampie e precise, tipiche del lavoro del pittore francese. Via libera dunque a stampe, texture. “La complessità di mescolare colori e motivi è sicuramente ciò che mi affascina di più nella creazione di abiti”, ha dichiarato.

Il suo stile è un mix e match di basic & strong. La palette cromatica spazia da tonalità pastello, come azzurro e rosa, a tonalità più forti come ciano, blu elettrico, rosa Barbie e giallo. Ma anche a nuance più fredde, come il verde menta e il verde smeraldo. Per la collezione Primavera/Estate 2023, Shuting Qiu ha collaborato con Swarovski: cristalli e pietre della maison austriaca abbelliscono abiti sottoveste, giacche sartoriali e gonne dritte.

Un brand green e sostenibile

Shuting Qiu è un marchio sostenibile, conscious: utilizza infatti tessuti deadstock recuperati da tutto il mondo, inclusi vintage e rimanenze, e bottiglie di plastica riciclata. La manifattura avviene in India, dove i ricami vengono eseguiti a mano. Il brand collabora inoltre con artigiani locali a Hangzhou e Suzhou, in Cina. Nelle sue collezioni, Qui cerca un equilibrio tra ispirazioni dal mondo dell’arte che ama, con look pieni di pennellate, stampe e mash-up, e capi che siano pratici e casual.

Articoli correlati

Anna Cleveland sposa in Laura Biagiotti 

Redazione Moda

Emilio Pucci “La Grotta Azzurra”, la collezione di debutto di Camille Miceli

Redazione Moda

Boss sfila con la SS23 dello show di Miami alla Metaverse Fashion Week

Paola Pulvirenti

Lascia un commento