Wondernet Magazine
MODA

Al MAXXI di Roma da novembre la mostra “Memorabile. Ipermoda”

La mostra "Memorabile. Ipermoda" al MAXXI di Roma
La Camera Nazionale della Moda e il Maxxi di Roma hanno annunciato la mostra “Memorabile. Ipermoda”. La retrospettiva, curata da Maria Luisa Frisa, sarà inaugurata a novembre 2024

“Memorabile. Ipermoda” va in mostra a Roma! Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Camera Nazionale della Moda Italiana annunciano la nuova mostra a cura di Maria Luisa Frisa. La retrospettiva sarà inaugurata a novembre 2024 e resterà aperta al pubblico fino a marzo 2025. L’esposizione è il risultato di diverse riflessioni in tempi che chiedono l’assunzione di una serie di responsabilità.

A proposito della moda al presente, nella struttura creativa ed economica, nelle pratiche progettuali, nell’uso di tecnologie sempre più sofisticate, nei protagonisti e comprimari. Il progetto si inserisce all’interno di un Protocollo di intesa siglato tra Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e CNMI, una co-lab della durata triennale in vista della congiunta organizzazione, sul territorio nazionale, di attività dedicate ai temi della cultura e narrazione della moda, sostenibilità, promozione del Made in Italy.

“Memorabile. Ipermoda”, la mostra al MAXXI

La mostra al MAXXI propone l’articolata costellazione di oggetti che la moda oggi produce, abiti, accessori, immagini, organizzati in spazi emblemi di una serie di temi che sono evocazione, interrogazione, e restituzione dell’aspirazione della moda a essere memorabile.

La mostra "Memorabile. Ipermoda" al MAXXI di Roma

Sono i percorsi e le complicità progettuali di autori e tra autori, le nuove forme di autorialità, come quella degli stylist che agiscono in una dimensione che è quella della relazione e del confronto con le diverse pratiche creative, i processi, le tecniche, i valori che plasmano i linguaggi e i modelli di produzione della moda.

Sono le visioni utopiche che la moda propone e che pongono un serie di questioni non solo etiche. È il rapporto creativo con il tempo e con gli archivi. È il ruolo del direttore creativo all’interno dei grandi gruppi del lusso. E allo stesso tempo, il ruolo del design indipendente. Stay Tuned!

Articoli correlati

Saldi invernali 2020, il decalogo anti-bufala: quali sono i diritti dei consumatori e a cosa bisogna fare attenzione

Laura Saltari

Harry Styles protagonista della campagna Gucci HA HA HA

Redazione

Disney x Karl Lagerfeld: la capsule con Paperino per i 100 anni della Disney

Chiara Sorice

Lascia un commento