Wondernet Magazine
Attualità

14 Febbraio: San Valentino, una festa d’amore universale

San Valentino, perché la festa degli innamorati si celebra il 14 febbraio
Domani, 14 febbraio, si festeggia San Valentino, protettore degli innamorati. Ecco come è nata questa tradizione, e come questa giornata viene celebrata nel mondo

L’amore non dovrebbe avere bisogno di una festa per essere celebrato. Ogni giorno dovrebbe essere un’occasione per dimostrare il nostro affetto alle persone che amiamo. Tuttavia da anni, in molte parti del mondo si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati.

Ma perché è stato scelto proprio il 14 febbraio, e perché San Valentino è il protettore degli innamorati? Come si è trasformata questa ricorrenza negli anni? Scopriamo insieme qualche curiosità.

San Valentino, origini e curiosità sulla festa degli innamorati

Dai Lupercalia a San Valentino, un tuffo nella storia

Le radici di San Valentino affondano nell’antica Roma, dove il 15 febbraio si celebravano i Lupercalia, riti pagani dedicati alla fertilità. Durante questa festa, i sacerdoti sacrificavano un capro e una lupa, e poi usavano le loro pelli per frustare le donne, credendo che questo le rendesse fertili. I Lupercalia erano anche un’occasione per i giovani di trovare l’amore.

San Valentino, perché la festa degli innamorati si celebra il 14 febbraio
I Lupercailia, dipinto ad olio del pittore barocco italiano Andrea Camassei esposto al Museo del Prado

Papa Gelasio I, nel 496 d.C., sostituì questa festività con la celebrazione di San Valentino, un sacerdote martire che si opponeva al divieto di matrimonio imposto dall’imperatore Claudio II e che morì decapitato il 14 febbraio 273 a Terni, città della quale è patrono. La leggenda narra che Valentino celebrava matrimoni segreti per i soldati innamorati, donando loro fiori e biglietti d’amore.

San Valentino, perché la festa degli innamorati si celebra il 14 febbraio
Il dipinto del martirio di San Valentino esposto nella Basilica a Terni (XVI secolo)

Il poeta inglese Geoffrey Chaucer, nel suo poema “Parlamento degli Uccelli”, scritto nel 1382, associò il 14 febbraio all’amore romantico. Nel poema onirico, considerato il primo riferimento storico all’idea che san Valentino è il giorno speciale per gli amanti, Chaucer descrive come gli uccelli si radunano in questo giorno per scegliere il loro compagno.

Festeggiamenti nel mondo

Nel corso del XIX secolo, la festa di San Valentino si è commercializzata sempre di più, diventando un’occasione per scambiarsi regali, biglietti d’amore e fiori. L’industria del cioccolato ha contribuito a far diventare San Valentino una festa globale, associando l’immagine del cioccolato all’amore e al romanticismo.

San Valentino, perché la festa degli innamorati si celebra il 14 febbraio

In Italia, la festa è un’occasione per scambiarsi biglietti d’amore, fiori, cioccolatini e regali romantici. Cene a lume di candela, passeggiate mano nella mano e weekend fuori porta sono tra le attività più gettonate. Nel resto del mondo, le tradizioni variano. In Francia si regalano “muguet”, piccoli fiori portafortuna. In Giappone il 14 febbraio è l’occasione per le donne di dichiarare il proprio amore ad un uomo, anche se non sono ancora fidanzate. Gli uomini però non ricambiano il regalo il 14 febbraio, ma aspettano il 14 marzo, il giorno del White Day. In questa occasione, regalano alle donne cioccolato bianco o altri doni, il cui valore dovrebbe essere almeno tre volte superiore a quello del cioccolato ricevuto a San Valentino.

San Valentino, origini e curiosità sulla festa degli innamorati

In Brasile il “Dia dos Namorados” si celebra invece il 12 giugno, in onore di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. In India, infine, la festa di San Valentino è dedicata non solo all’amore romantico, ma anche all’amore fraterno e all’amicizia.

Che sia con gesti grandiosi o piccoli dettagli, San Valentino è un giorno per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Un’occasione per ricordare alle persone care quanto siano importanti per noi e per rafforzare i legami che ci uniscono. Auguri di un San Valentino pieno d’amore!

Articoli correlati

Da oggi addio alla mascherina all’aperto: tutte le regole da continuare a seguire

Redazione

Oggi è Giornata Mondiale dell’Abbraccio, e mai come in questo periodo ne sentiamo la mancanza

Redazione

Lockdown, tregua di Natale: ipotesi riaperture dal 3 dicembre, il coprifuoco posticipato alle 24

Laura Saltari

Lascia un commento