Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Rick Owens FW24, un viaggio tra guerrieri del passato e visioni apocalittiche

Rick Owens FW24 sfilata paris fashion week
Il designer californiano ha presentato la collezione FW24 con una sfilata nel suo show room di Parigi, nello storico palazzo di Place du Palais Bourbon. Come reazione all’omologazione della moda, Rick Owens porta in passerella abiti dalle proporzioni che sfiorano il grottesco. Accessoriati da stivali in gomma gonfiabile realizzati in collaborazione con il designer britannico Straytukay

Rick Owens ha presentato alla Paris Fashion Week la sua collezione FW24, che esplora il grottesco e il monumentale. La passerella di Owens è diventata un campo di battaglia per guerrieri gonfiabili. Una risposta al caos del mondo, un luogo di rifugio dove l’uomo Rick Owens può riconquistare terreno e lottare per un futuro migliore.

La collezione FW24, intitolata “Porterville”, è un omaggio alla città natale di Rick Owens in California e celebra anche i 25 anni di attività del designer. Ad assistere alla sfilata sono selezionatissimi 100 ospiti, amici, buyers e giornalisti, che Owens ha accolto nella sua casa parigina nel Palazzo di Place du Palais Bourbon. Spazio che ha ospitato le sue prime collezioni due decenni e mezzo fa, e che è sede anche del suo showwoom. La collezione FW24 di Rick Owens, conosciuto come il “signore dell’oscurità”, ha un’estetica inquietante, quasi apocalittica, che cattura l’essenza del suo stile.

Rick Owens FW24

Ad aprire la sfilata il modello di origine australiana Tyrone Dylan, che da anni sfila per Owens, con il suo fisico statuario e stivali in gomma gonfiabile realizzati in collaborazione con Straytukay. La sfilata è stata un omaggio alla città natale di Owens, ed ha rievocato i momenti chiave della sua carriera.

I modelli indossano tute con cappuccio, maglioni oversize, larghissime mantelle annodate sul davanti, passamontagna e strutture a forma di gabbia sul capo. Come di consueto, Owens ha dato spazio all’upcycling: pneumatici di biciclette sono stati trasformati in indumenti gommati che sembrano venire da dimensioni lontane. Le giacche da biker squadrate e le pellicce intrecciate richiamano utopici guerrieri del passato o di un futuro ancora ignoto. Insomma, la collezione FW24 di Rick Owens è un viaggio nel tempo. Per il designer è un ritorno a casa, un confronto con il passato, e una dichiarazione audace per un futuro guidato dall’estetica grottesca e da una smisurata immaginazione e creatività.

Articoli correlati

Genny, la collezione Primavera/Estate 2022 è un viaggio in barca nel Mediterraneo

Redazione Moda

Louis Vuitton, la sfilata FW22 al Musée d’Orsay è un viaggio nell’adolescenza della Gen Z

Paola Pulvirenti

JW Anderson, a Londra la sfilata co-ed SS23 all’interno di una sala giochi

Redazione Moda

Lascia un commento