Roma continua a essere una fucina di ispirazione per gli artisti e i designer di gioielli contemporanei. Venerdì 24 novembre, la Galleria Incinque Open Art Monti ha inaugurato una nuova stagione dedicata all’eccellenza del gioiello moderno con l’apertura ufficiale di Incinque Jewels
Incinque Jewels, la residenza d’artista, presentata durante la Roma Jewelry Week 2023, è il risultato di un impegno costante nel promuovere la creatività e l’innovazione nella scena artistica della capitale italiana.
L’inaugurazione della mostra, curata da Monica Cecchini, si è svolta venerdì 24 novembre. La residenza d’artista segna un capitolo emozionante per la Galleria Incinque Open Art Monti, che si è recentemente dedicata al gioiello contemporaneo. Nel cuore del Rione Monti, il progetto Incinque rappresenta l’interconnessione tra arte, architettura e design.
Incinque Jewels, la residenza d’artista dedicata al gioiello contemporaneo
Incinque Jewels si distingue per un format unico che prevede la permanenza delle opere dei “resident” nel corso dell’anno. Si crea così una sinergia continua tra gli artisti e gli ospiti temporanei provenienti da varie discipline artistiche. L’obiettivo è promuovere un costante dialogo tra le arti, inserendo il gioiello contemporaneo in un contesto più ampio di espressione artistica.
Incinque Open Art Monti, in Via della Madonna dei Monti 69, si propone come un luogo di fermento creativo, esaltando concetti come la condivisione e lo scambio di idee. La galleria diventa così un centro di riflessione sul gioiello contemporaneo e sull’arte stessa, promuovendo il valore intrinseco della creazione artistica.
Gli artisti e i designer “resident”
- Myriam Bottazzi: Unica nel suo genere, i suoi gioielli asimmetrici e imperfetti raccontano una personale visione di bellezza attraverso l’uso di molteplici tecniche di lavorazione.
- Chiara Fenicia: Specializzata nel gioiello di riuso, utilizza esclusivamente materiali riciclati, trasformando la ruggine trattata con resine in un elemento originale delle sue creazioni.
- Claudio Franchi: Argentiere, orafo, storico dell’arte e designer, recupera i segni di identità del passato nobiliare di Scuola Romana, creando linguaggi innovativi senza tralasciare le influenze delle culture storiche.
- Emanuele Leonardi: Creatore di “gioielli narratori” che raccontano storie autobiografiche, fondendo comunicazione e poesia in opere uniche ed armoniose.
- Paolo Mangano: Orafo e scultore romano, le sue creazioni, vere e proprie opere d’arte, sono ispirate alla natura e alle sue forme antropomorfe.
- Anna Pinzari: Trasforma il gioiello in un messaggio simbolico ed emotivo, raccontando le emozioni della sua vita interiore.
- Simone Vera Bath: Forgia gioielli che emanano imperfezione, trasformazione e giocosità, utilizzando una speciale tecnica di spalmatura che lascia l’oggetto volutamente incompiuto, è l’idea che le imperfezioni rendono l’oggetto unico, mai esattamente replicabile. I suoi gioielli emanano imperfezione, trasformazione, contrasto e giocosità.
- Lorella Verrillo: Appassionata di gemme, crea gioielli in equilibrio tra forma e colore, utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali con materiali nuovi ed insoliti.
Incinque Jewels, gli artisti e designer “ospiti”
Tra gli artisti “ospiti” spiccano Angela Gentile, con gioielli come patchwork di ricordi. Ed anche la giovane designer friulana Lisa Dal Pont, recentemente diplomata al corso di design del gioiello dello IED di Roma.
In programma per il 2024, numerose mostre ed esposizioni si preannunciano come un’ulteriore opportunità di connessione tra le diverse forme d’arte, legate alla quarta edizione della Roma Jewelry Week. La residenza d’artista Incinque Jewels è un faro per gli amanti del gioiello contemporaneo e dell’arte. Offre infatti una nuova prospettiva sull’espressione creativa nella Città Eterna.