Torna in voga lo stivale texano, in stile cowboy, che sembra essere il modello più trendy da indossare. C’era una volta il West…o meglio i camperos, e ci sono ancora!
Lo stivale texano, già molto in voga a metà degli anni Ottanta e mai scomparso del tutto, torna in versione super femminile, rivista e corretta. D’altra parte lo sanno bene anche i designer che questo stivale è un modello da sfoggiare a più riprese.

Le donne hanno da sempre amato questi boots, sinonimo di libertà
Lo stivale texano viene riproposto arricchito di nuovi particolari, con lavorazioni inaspettate e dettagli che si lasciano ammirare. I gambali sono di molti tipi e misure, l’altezza del tacco è attorno ai 4 o 5 centimetri. Le proposte realizzate dai brand rivisitano un grande classico, proponendo elementi inaspettati, ma anche creazioni piuttosto semplici. Troviamo modelli con gambale basso, con ricami intarsiati sui lati, creazioni bicolore, modelli in pelle, in camoscio, cinture, fibbie, elementi metallici o addirittura con paillettes.



Un dettaglio li accomuna tutti ed è la punta
La punta deve essere rigorosamente rinforzata e all’insù; alcuni modelli del momento presentano un inserto in acciaio proprio sulla parte finale, a intensificare lo stile della calzatura. Di sicuro i modelli più classici e più amati sono quelli con punta allungata e rigida, e corpo decorato da intarsi. A realizzarli troviamo brand come Ganni, in versione al polpaccio e sotto il ginocchio. Più lisci e lineare i modelli di Versace e Balenciaga, con punta metallica, mentre Dolce&Gabbana l’hanno pensato con il rivestimento della tomaia in tessuto cangiante, con disegno leo in velluto.




I texani più particolari del momento
Tra i modelli più particolari troviamo gli stivali argento di Off White, che sa sempre come stupire il suo pubblico. Una volta infilati i texani effetto specchio, non passerete di certo inosservate.

Stivali texani in pelle metallizzata
Come indossarli e come abbinarli
Gli stivali texani vanno indossati con disinvoltura praticamente su tutto. Dall’abitino a fiori ai jeans skinny, dalla gonna midi bon ton ai pantaloni di pelle: li sfoggerete ad ogni occasione! Sicuramente gli stivali texani per eccellenza sono marroni, declinati in tutte le sue sfumature dal beige al color cammello. Il nero è più raffinato e si abbina facilmente anche agli outfit più eleganti, mentre le versioni bicolor sono perfette per le eterne indecise. E’ molto importante evitare jeans e pantaloni a zampa, fantasie a quadretti, mentre sono perfetti capi femminili come le gonne, i mini dress e i jeans skinny. I modelli di stivali texani alla caviglia sono perfetti indossati con gli skinny jeans, abbinati ad una camicia bianca. I modelli di media altezza, che arrivano a metà polpaccio, sono perfetti se indossati con maxi dress e chemisier.