Wondernet Magazine
Luxury NUOVI ARTICOLI

Bulgari, a Milano la mostra “Serpenti, 75 years of infinite tales” celebra il simbolo della maison

Bulgari, la Serpenti Factory e una mostra a Milano per i 75 anni dei Serpenti
Per i 75 anni del simbolo Serpenti, Bulgari promuove un’iniziativa artistica internazionale, la Serpenti Factory. Un progetto che abbraccia il passato, il presente e il futuro dell’iconico simbolo della maison. Protagonista dell’unica tappa europea di questo viaggio è la città di Milano, dove dall’11 ottobre al 19 novembre si potrà ammirare la mostra “Serpenti, 75 years of infinite tales”

Il 2023 segna un traguardo significativo per Bulgari, la rinomata maison romana della gioielleria di lusso: l’iconico simbolo Serpenti infatti celebra il 75º anniversario. Per festeggiare questa ricorrenza, Bulgari inaugura la Serpenti Factory. 

Un’esclusiva serie di collaborazioni creative con artisti contemporanei, chiamati ad offrire la propria visione del leggendario serpente. Sono Davide Quayola, Sougwen Chung, Daniel Rozin, Cate M, Fabrizio “Bixio” Braghieri e Filippo Salerni. Ognuno di essi è stato coinvolto per interpretare, attraverso la propria opera, la natura eclettica del segno Serpenti.

Bulgari, la Serpenti Factory e una mostra a Milano per i 75 anni dei Serpenti
Bulgari©

Bulgari, a Milano la mostra “Serpenti, 75 years of infinite tales”

L’esperienza sarà realizzata in diverse città del mondo, e condurrà i visitatori alla scoperta delle infinite metamorfosi di un’icona in un percorso multisensoriale tra passato, presente e futuro. Protagonista dell’unica tappa europea della Serpenti Factory è Milano. Le opere di questi artisti saranno infatti esposte negli spazi del Dazio Levante di Piazza Sempione. Qui, dall’11 ottobre al 19 novembre 2023, si potrà ammirare la mostra “Serpenti, 75 years of infinite tales”.

Durante questo percorso narrativo tra gioielli, orologi, video e materiali d’archivio, sarà possibile visitare l’installazione prenotando attraverso l’apposito link sul sito della maison o, in alternativa, scansionando il QR code riportato sulle affissioni pubblicitarie esposte in vari punti della città e su alcune linee di tram. Inoltre, è importante sottolineare che tutte le visite guidate saranno condotte da studenti della sede milanese dell’Università Cattolica di Milano.

Bulgari, la Serpenti Factory e una mostra a Milano per i 75 anni dei Serpenti
Bulgari©

L’evoluzione di un’icona in 75 anni di storia

Presentati da Bulgari nel 1948 come lussuosi orologi-gioiello da indossare al polso, i Serpenti fecero il loro ingresso con un corpo flessuoso e stilizzato, creato con l’innovativa tecnica Tubogas. Negli anni Cinquanta, l’iconico serpente di Bulgari cominciò poi a assumere una rappresentazione più veristica.

Bulgari, la Serpenti Factory e una mostra a Milano per i 75 anni dei Serpenti
Bulgari©

Questa evoluzione raggiunse il suo apice negli anni Sessanta, quando il sinuoso corpo del serpente divenne la tela per nuovi esperimenti creativi, abbellito da pietre preziose e smalti policromi a simulare le squame. Attraverso una serie di affascinanti trasformazioni, il motivo iconico delle squame esagonali dei Serpenti si è poi arricchito nel corso del tempo. Le varie reinterpretazioni spaziano da versioni altamente preziose a straordinarie combinazioni di pietre con design accattivanti e una maestria artigianale eccezionale.

Bulgari, la Serpenti Factory e una mostra a Milano per i 75 anni dei Serpenti
Bulgari©

Articoli correlati

Dior Homme SS24, l’omaggio di Kim Jones ai suoi predecessori e alla storia della Maison

Redazione Moda

Alexander McQueen, Naomi Campbell star della campagna FW23

Redazione Moda

Chiara Boni: la Petite Robe SS23 sfila a New York come in un summer wedding party

Paola Pulvirenti

Lascia un commento