Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Alexander McQueen, Naomi Campbell star della campagna FW23

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Alexander McQueen ha svelato la campagna della collezione FW23 disegnata da Sarah Burton. Davanti all’obiettivo di David Sims, la Venere Nera Naomi Campbell e l’attrice Elle Fanning

Naomi Campbell, che era stata una delle protagoniste della sfilata Autunno/Inverno 2023 di Alexander McQueen a Parigi, torna come volto della campagna realizzata da David Sims. Insieme a lei, l’attrice Elle Fanning, che a Cannes 2023 ha incantato il pubblico proprio con un abito della Maison.

Nel cast della campagna Alexander McQueen Autunno/Inverno 2023 anche le supermodelle Liu Wen e Karolina Spakowski, l’attrice Eva Green, la cantautrice Yseult, e i modelli Eliott De Smedt Day e Momo Ndiaye.

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Elle Fanning nella campagna Alexander McQueen Autunno/Inverno 2023 – Photo by David Sims

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023

La collezione co-ed unisce l’abbigliamento tradizionale maschile alle forme dell’haute couture femminile. Il punto cardine è la presenza di silhouette caratterizzate da fianchi stretti e spalle ampie. “Anatomia umana, anatomia dell’abbigliamento, anatomia dei fiori. Un’esplorazione della bellezza e del potere attraverso la sartoria e i tessuti sartoriali e l’attenzione al taglio, alle proporzioni e alla silhouette. I fondamenti della moda, tagliata sul corpo e ispirati dal corpo. Il classico sovvertito: upside down.” Così ha descritto la collezione Autunno/Inverno 2023 Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen.

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Naomi Campbell nella campagna Alexander McQueen FW23 – Photo by David Sims

Simbolo della collezione è l’orchidea, che appare sotto forma di stampa sui tailleur e sui trench coat. Le sue forme sinuose hanno ispirato anche i tagli a vivo di top e abiti. I trench, in pelle, si colorano di porpora e di viola ametista, così come gli abiti monospalla o drappeggiati, come petali di fiori.

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Liu Wen nella campagna Alexander McQueen FW23 – Photo by David Sims

Gli abiti da sera sono doppiopetto “scomposti” e tagliati come un bustier. Ogni look è completato da preziosi gioielli a forma di orchidea. In passerella infine hanno sfilato anche abiti neri dal taglio impeccabile, completi gessati, camicie bianche e cravatte nere. E sono proprio i classici capi maschili rielaborati sul corpo femminile la cosa più bella della collezione.

 

Articoli correlati

Brunello Cucinelli rinuncia a Pitti Uomo a causa dei contagi Covid

Paola Pulvirenti

Boss, Matteo Berrettini è il nuovo volto della campagna Performance FW23

Paola Pulvirenti

Le campagne più iconiche degli anni ’90 di Prada nel libro che celebra Glen Luchford

Laura Saltari

Lascia un commento