Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Taomoda Awards 2023, i vincitori di un’edizione cosmopolita e dedicata all’empowerment femminile

Taomoda Awards 2023, i vincitori della decima edizione
Si è conclusa ieri sera la Taomoda Week 2023, la rassegna che coniuga moda, design, sostenibilità, turismo e cultura. Tra i premiati con i Taomoda Awards la designer Izumi Ogino, fondatrice di Anteprima. E poi lo stilista Daniele Calcaterra e i brand Kiton e St.Nian Paris

Si è conclusa a Taormina, con l’assegnazione dei Taomoda Awards 2023, la decima edizione della Taomoda Week. Come aveva annunciato Agata Patrizia Saccone, giornalista e presidente della rassegna, il focus quest’anno è stato sulle donne e sull’empowerment femminile.

Un calendario ricco di appuntamenti, culminato con l’assegnazione dei Tao Awards 2023 nella meravigliosa cornice del Teatro Antico. Durante la cerimonia, sono stati premiati i protagonisti della moda Made in Italy nel mondo. Tra i quali Anteprima, il brand fondato e diretto dalla designer Izumi Ogino, che nel 2023 ha celebrato i suoi primi 30 anni.

Taomoda Awards 2023, i vincitori della decima edizione

Nata e cresciuta a Tokyo, negli anni Ottanta Izumi Ogino si è trasferita ad Hong Kong, dove si è affermata come retailer di marchi italiani in Asia. Nel 1993 ha fondato Anteprima, un brand le cui collezioni sono fortemente ispirate nei colori, nelle lavorazioni e nelle silhouette, al Giappone, sua terra di origine.

Izumi Ogino di Anteprima ed il sindaco di Taormina Cateno De Luca

“Ricevere il Taomoda Award 2023 è un immenso onore per Anteprima. Rappresenta il culmine del nostro viaggio di 30 anni, durante i quali abbiamo cercato di creare una miscela armoniosa di estetica asiatica e italiana”, ha detto la designer durante la cerimonia di premiazione.

La sfilata di St.Nian Paris ai Taomoda Awards 2023

Gli altri premiati con i Tao Awards 2023 per la categoria moda sono stati il designer Daniele Calcaterra, fondatore dell’omonimo brand. E Nihan Baruk, per il brand St.Nian Paris. I Tao Awards 2023 per l’imprenditoria sono andati invece ad Alessandra Moschillo, direttore creativo di Husky, e ad Antonio De Matteis, A.D. di Kiton. Per la categoria giornalismo, premiate Michela Proietti del Corriere della Sera e Manuela Ravasio, direttore di Marie Claire. Premiati inoltre l’influencer Elisa Maino e l’attore Alessio Vassallo. 

La sfilata di Daniele Calcaterra ai Taomoda Awards 2023

Monica Re vince con il suo romanzo d’esordio

Un riconoscimento speciale è stato conferito a Monica Re, scrittrice ed esperta di marketing contemporaneo, per il suo romanzo di esordio “Una Venere isolata”. Una favola contemporanea e surreale ambientata nel mondo della moda, ma narrata attraverso i filtri delle emozioni della protagonista, con un’estetica Gothic Western.

Alessio Vassallo e Monica Re ai Taomoda Awards 2023

Come ha affermato l’autrice: “È importante saper indossare l’abito non solo come un indumento, ma anche come un talismano che ci permette di trasformare la percezione che abbiamo di noi stessi, facendo emergere talenti dimenticati ma profondamente salvifici”. La moda può diventare un potente strumento di inclusione sociale; ciò che scegliamo di indossare ci consente di mostrare al mondo l’immagine di noi stessi che meglio ci rappresenta in una determinata situazione. Non è solo uno scopo fine a sé stesso, ma è uno strumento potentissimo che offre a ogni individuo la possibilità di esprimere chi è veramente e di raggiungere i propri obiettivi”. 

 

 

Articoli correlati

“Winter in the park”, la nuova campagna social di Gucci con Vanessa Kirby, Alexa Chang e Celeste

Paola Pulvirenti

Antonella Fiordelisi, la prima capsule di gioielli dell’influencer campana

Paola Pulvirenti

Max Mara: la Pre-Fall 2022 ispirata ad Ann Lebowitz, Patti Smith e Kaia Gerber

Redazione Moda

Lascia un commento