Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Jane Birkin, addio all’icona del cinema e della moda

Jane Birkin, morta a 76 anni l'icona del cinema e della moda
L’attrice, cantante e regista britannica naturalizzata francese Jane Birkin è morta oggi all’età di 76 anni. Una figura complessa e affascinante, che ha contribuito in modo significativo alla cultura e all’arte. Il suo nome resterà per sempre legato alla celeberrima Birkin Bag, creata per lei nel 1984 da Hermés

È morta oggi nella sua abitazione di Parigi Jane Birkin. Un nome che evoca immagini di stile senza tempo, eleganza e una bellezza bohémien che ha influenzato generazioni di donne in tutto il mondo.

Nata il 14 dicembre 1946 a Londra, questa straordinaria artista ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema e della moda.

Jane Birkin, morta a 76 anni l’attrice di “Je t’aime moi non plus”

La carriera di Jane Birkin è stata eclettica e poliedrica. Dopo aver studiato recitazione presso la Royal Academy of Dramatic Art, ha iniziato a lavorare nel teatro e ha ottenuto un grande successo sia a Londra che a Parigi. Tuttavia, è con il cinema che ha raggiunto la fama internazionale.

Jane Birkin, morta a 76 anni l'icona del cinema e della moda
Jane Birkin alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1984

È nel 1969 che Jane Birkin ha ottenuto il ruolo che l’ha resa un’icona del cinema: quello di Julie nel celebre film “Je t’aime moi non plus”, diretto da Serge Gainsbourg, che sarebbe diventato anche il suo compagno per molti anni. La loro relazione è diventata una delle più controverse e affascinanti del mondo dell’arte. Hanno lavorato insieme in numerosi progetti cinematografici e musicali, creando un’immagine di coppia affascinante e magnetica.

Le tre figlie della Birkin e il dolore per la morte della primogenita Kate

Nel 1971 i due sono diventati genitori di Charlotte Gainsbourg, anche lei attrice e cantnte di successo. Jane Birkin aveva altre due figlie. La prima era Kate Barry, nata nel 1967 dalla relazione  con il compositore John Barry. Faceva la fotografa, aveva problemi di dipendenze da droga ed alcol ed è morta nel 2013, presumibilmente suicida. Nel 1982 poi dalla relazione di Jane Birkin con Jacques Doillon è nata Lou Doillon, anch’essa attrice e cantante.

Jane Birkin, morta a 76 anni l'icona del cinema e della moda
Nel 2010 con la figlia Charlotte Gainsbourg

Hermès ha disegnato per lei la Birkin Bag

Oltre alla sua carriera cinematografica, Jane Birkin ha anche avuto una notevole influenza nel campo della moda. È stata immortalata da alcuni dei più grandi fotografi del mondo, tra cui Helmut Newton, e ha ispirato stilisti di fama internazionale. Ma è con la sua borsa, la celebre Birkin Bag di Hermès, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda. La borsa è diventata un’icona di stile e status, desiderata da donne di tutto il mondo e simbolo di eleganza e raffinatezza.

Jane Birkin, morta a 76 anni l'icona del cinema e della moda

Il primo modello della borsa è stato disegnato nel 1984 proprio per l’attrice, che durante un volo Parigi-Londra era seduta accanto a Jean-Louis Dumas, presidente di Hermès. Si era lamentata di non riuscire trovare una borsa adatta alle sue esigenze di giovane madre e Dumas, con la sua creatività e il suo intuito, aveva disegnato per lei la prima Birkin. Una borsa rettangolare capiente, duttile e spaziosa, con un profilo levigato e cuciture a punto sellaio e con, in più, uno spazio dedicato al biberon.

Il look di Jane Birkin è diventato un punto di riferimento per molte donne. I suoi capelli lunghi e scompigliati, il trucco naturale e il suo stile bohémien hanno catturato l’attenzione di tutti. Era in grado di mescolare abiti di ispirazione maschile con tocchi femminili, creando un mix unico di femminilità e non conformismo. Il suo stile casual e senza sforzo è diventato un modello per molte donne che cercano di esprimere la propria individualità attraverso la moda.

Jane Birkin, morta a 76 anni l'icona del cinema e della moda
Jane Birkin nel 2009 alla 66ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Ma dietro la sua immagine di glamour e bellezza, Jane Birkin è stata anche una figura impegnata socialmente. Ha dedicato gran parte della sua vita alla difesa dei diritti umani e all’attivismo politico. È stata ambasciatrice dell’UNICEF e ha sostenuto numerose cause umanitarie in tutto il mondo.

Fino alla fine, Jane Birkin ha continuato ad essere una presenza influente nella cultura contemporanea. Nonostante gli anni, il suo fascino e il suo stile sono rimasti intatti, ed ha continuato a ispirare donne di tutte le età. Il suo impatto nel mondo del cinema e della moda è duraturo e la sua eredità è destinata a vivere per sempre.

 

Articoli correlati

Ezio Bosso: il ricordo commosso dei colleghi e l’omaggio del Presidente Sergio Mattarella

Valentina Turci

Sophie Turner e Joe Jonas sono diventati genitori: è nata Willa

Valentina Turci

Coronavirus, positivo il principe Alberto II di Monaco 

Redazione

Lascia un commento