Wondernet Magazine
MODA

Vivienne Westwood, la campagna FW23/24 celebra l’eredità della visionaria designer

L’eredità punk rock e lo spirito anticonformista di Vivienne Westwood continuano a brillare nella campagna Autunno/Inverno 2023-24, realizzata da Juergen Teller

Dopo la scomparsa di Vivienne Westwood, morta nel dicembre scorso a 81 anni, il suo spirito ribelle e fuori dagli schemi continua a vibrare nella campagna della collezione Autunno/Inverno 2023-24. Il designer Andreas Kronthaler, marito della Westwood e direttore creativo del brand, ha iniziato negli anni ’80 a collaborare con l’iconica stilista. Nato in Austria nel 1952, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Vienna, Kronthaler ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dello stile unico di Vivienne Westwood.

Le sue creazioni sono caratterizzate da un mix audace di elementi classici e contemporanei, con un’attenzione particolare per la sostenibilità e l’artigianato di alta qualità. Ha anche dimostrato di essere un innovatore nel campo della moda, sperimentando forme, tessuti e tecniche di costruzione.

Andreas Kronthaler nella campagna Vivienne Westwood Autunno/Inverno 2023-24, photo: Juergen Teller©

 

Vivienne Westwood, la campagna Autunno/Inverno 2023-24

Il brand ha svelato la campagna della collezione Autunno/Inverno 2023-24, realizzata come la precedente da Juergen Teller. Le immagini ci trasportano a Tintwistle, nel Derbyshire, in Inghilterra. La città natale della designer che negli anni ’70 ha sfidato le convenzioni e ridefinito gli standard estetici. Un vero e proprio tributo a Vivienne Westwood e al suo lascito.

Vivienne Westwood, la campagna Autunno/Inverno 2023-24
photo: Juergen Teller©

L’obiettivo di Juergen Teller cattura l’essenza della collezione. Ogni fotogramma svela una storia di audacia, ribellione e creatività sfrenata. La campagna Autunno/Inverno 2023-24 è un’esperienza immersiva che fa rivivere il mondo visionario di Vivienne Westwood.

Vivienne Westwood, la campagna Autunno/Inverno 2023-24
photo: Juergen Teller©

La direzione creativa è di Dovile Drizyte, fotografa e moglie di Teller. Lo styling della campagna è invece di Sabina Schreder. La casting director Liz Goldson ha riunito per la campagna alcune stelle, tra le quali la supermodella Vivienne Rohner. Nel cast anche Andreas Kronthaler e Ben Westwood, figlio di Vivienne. E poi Cora Corre, Mark Vanderloo, Sara Stockbridge e Zakaria Dau.

Vivienne Westwood, la campagna Autunno/Inverno 2023-24
Andreas Kronthaler e Ben Westwood, photo: Juergen Teller©

Ogni minimo dettaglio della campagna Autunno/Inverno 2023-24 è stato attentamente studiato e realizzato alla perfezione per rendere omaggio allo spirito di Vivienne Westwood. Come le acconciature, scolpite dalle abili mani dell’hair stylist Charlie Le Mindu che ha dato vita a look che rispecchiano l’audacia che la madrina del punk ha abbracciato. Il trucco è invece opera della make-up artist Porsche Poon, una sinfonia di colori, che mettono in risalto le caratteristiche uniche di ciascuna modella.

Articoli correlati

Fendi: anticipato a gennaio, con l’Alta Moda SS21, il debutto di Kim Jones

Redazione

Louis Vuitton, la campagna Primavera/Estate 2022 con Jung Ho-yeon e Stacy Martin

Redazione Moda

Louis Vuitton, eleganza barocca e modernità nella campagna Cruise 2024

Redazione Moda

Lascia un commento