Wondernet Magazine
MODA

Anteprima, la collezione Autunno/Inverno 2022-23 celebra la forza interiore delle donne

Anteprima, la collezione Autunno/Inverno 2022 "Fearless Heart"
Si chiama “Fearless Heart”, cuore senza paura, la collezione Autunno/Inverno 2022-23 che Anteprima dedica al potere alle donne, alla loro forza interiore, alla loro eleganza e grazia

Per l’Autunno/Inverno 2022-23, Anteprima celebra l’universo femminile con la collezione “Fearless Heart” con la quale il brand mostra attraverso gli abiti il suo manifesto. La filosofia fondante di Anteprima è infatti Smart and precious, with love.

Per questa collezione trova ispirazione nell’arte e nella natura ma anche nello stile francese, sempre sinonimo di raffinatezza. Ritrova in Château La Coste, un’interminabile campagna nelle terre di Cézanne, a Aix-En-Provence, il luogo idilliaco ideale a cui far riferimento per i modelli e le palette che segnano la nuova collezione. 

Anteprima, la collezione Autunno/Inverno 2022-23

“Il potere dell’arte risveglia molti dei miei sensi e soprattutto mi ricorda di inseguire i miei sogni. Vorrei essere toccata e ispirata dall’arte ogni giorno. Con la collezione FW22 provo a raccontare e dedicare a tutte le donne il mio augurio di avere ‘un cuore senza paura’ delle nuove sfide e la fiducia nella propria forza e bellezza interiore, che è la vera arma di ognuna di noi”. Così la direttrice creativa Izumi Ogino racconta la nuova collezione Anteprima.

Un mix unico di arte contemporanea, cultura, architettura sono declinati sugli abiti sotto forma di shape sofisticate, colori brillanti e nuove texture. I capi femminili si abbinano bene a look più androgini. Pezzi sporty si accostano invece ad abiti più sensuali in un perfetto equilibrio tra bellezza della sobrietà, tipicamente francese.

Uno stile che proprio a Parigi, dove la direttrice creativa Izumi Ogino ha viaggiato spesso per dar vita a questa collezione, viene definito chic-décontracté. Ai monumenti della capitale sono ispirati molti degli abiti: le influenze architettoniche arrivano in particolare da “L’Arc de Triomphe avvolto”. Si tratta di un progetto prodotto da Christo e Jeanne-Claude, riproposto attraverso un gioco di plissé che creano volumi scultorei su gonne e abiti.

Anteprima, la collezione Autunno/Inverno 2022 "Fearless Heart"

I colori e i tessuti della nuova collezione

Le nuance Anteprima Autunno/Inverno 2022-23 si concentrano su sfumature di marrone caffè e color cammello opaco e sabbia, arricchiti da tonalità dinamiche di rosso polveroso, blu e verde e da alcuni colori brillanti che offrono un senso di lusso contemporaneo. I tessuti, sempre distinti dall’eccellenza artigianale, vogliono riportare alle sensazioni di serenità, connessione con la natura e la calma interiore, dopo il duro periodo della pandemia. Anteprima opta perciò per materiali caldi, soffici e naturali che confortino le anime di chi li indossa. Senza dimenticare la collezione Cashmere che continua ad evolversi in questa stagione, rispettando le antiche tradizioni per combinare tecniche all’avanguardia.

Articoli correlati

Dondup, nella collezione Autunno Inverno 2020/21 atmosfere alla “Peaky Blinders” e grande attenzione alla sostenibilità ambientale

Redazione Moda

Giorgio Armani: «L’unica via di uscita dall’emergenza è rallentare. Il lusso richiede tempo, non può e non deve essere fast»

Redazione

Nike X MMW: a dicembre la terza capsule di Matthew M. Williams per il brand statunitense

Redazione Moda

Lascia un commento