Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Missoni, con la collezione SS24 Filippo Grazioli rilegge il guardaroba maschile

Missoni, la sfilata SS24 a Milano Moda Uomo
Il nuovo direttore creativo Filippo Grazioli, da quasi un anno alla guida della Maison fondata da Ottavio Missoni, che quest’anno celebra 70 anni, ha presentato la collezione Uomo SS24 a Milano Fashion Week

Sotto la direzione creativa di Filippo Grazioli, Missoni continua la sua evoluzione e trasformazione, in continuità con quel che è stato. “L’identità di Missoni è colore, che diventa filo, che diventa tessuto e infine abito” spiega il designer, classe 1981, dal 2022 alla guida della Maison di Sumirago. A Milano Moda Uomo, Missoni ha presentando la collezione maschile per SS24, che rispecchia ed evolve i codici del marchio.

Tra le nuove creazioni, il completo dove l’iconico motivo a zig zag è proposto in tinta unita, con giacca e pantaloni lunghi, ma anche con i bermuda. “Questo brand ha 70 anni di storia, la mia volontà è rendere i suoi codici moderni” ha detto Grazioli durante la sfilata alla Milano Fashion Week.

Missoni, la collezione Uomo SS24

Il colore, che plasma forme, silhouette e profili, è il protagonista nella nuova collezione Missoni Uomo SS24. Il colore, da Missoni, comunica e definisce, creando ritmo attraverso pattern, texture e grafismi.

La collezione SS24 presentata a Milano Moda Uomo continua il percorso di reinterpretazione dell’abbigliamento maschile, offrendo un’idea di comodità appropriata e informale. Le silhouette sono fluide, concepite per liberare il corpo in una moda ricca di corporeità e texture. La palette naturale si muove tra tonalità di carne, sabbia, khaki, azzurro. Ma anche il classico binomio nero-bianco, con zig zag, sfumature, argyle, micro e macro pattern.

L’uomo Missoni è atletico e spontaneo: la SS24 esplora il comfort del knitwear come una vera e propria mentalità, anche quando indossa il denim.

Un percorso di rilettura del guardaroba maschile fatto di maglieria e comfort, e colori naturali e zig zag, fiammature e argyle, micro e macro. Grazioli sovrappone e stratifica, giocando con i pattern che creano movimento sulle superfici. Di sera, si concede il lusso di indossare il nero che brilla di lurex, paillette e spalmature. Nel guardaroba troviamo trench, blazer, blouson, bermuda, pantaloni, camicie, jeans, t-shirt. Il cardigan rimane un elemento identitario che si ibrida con il bomber in una rivisitazione dei codici.

Tra gli accessori della collezione Missoni Uomo SS24 Occhiali avvolgenti, sandali e sneaker bianche completano il quadro di un guardaroba pensato per essere vissuto senza sforzo, giorno dopo giorno, in ogni momento e a ogni età.

Articoli correlati

Givenchy, il fascino del savoir faire sartoriale nella collezione Uomo SS24

Redazione Moda

Fendi, la sfilata SS23 reinterpreta in chiave moderna il minimalismo di Lagerfeld

Redazione Moda

Milano Moda Uomo 2024, torna Valentino: il calendario delle sfilate

Paola Pulvirenti

Lascia un commento