Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Etro, a Milano Moda Uomo sfila la collezione SS24 intrisa di simbolismo e sacralità

Etro, la sfilata SS24 a Milano Moda Uomo
Etro ha presentato a Milano Moda Uomo la collezione SS24, disegnata dal direttore creativo Marco De Vincenzo, ispirata all’iconologia dello storico dell’arte e scrittore del Seicento Cesare Ripa

In che modo un libro d’arte casualmente trovato a Messina si relaziona con la moda? Marco De Vincenzo, durante una visita nella sua città natale, ha scoperto l’Iconologia di Cesare Ripa, un repertorio seicentesco di immagini allegoriche. E l’ha trasposta nella collezione maschile Etro SS24, presentata a Milano Moda Uomo. Questo incontro ha scatenato infatti un viaggio tra significati nascosti e simboli esoterici, che si collega al presente.

Le allegorie sembrano reliquie del passato, ma non è così superficiale. Meme, GIF e TikTok sono forme di comunicazione non verbale, simili alle allegorie che utilizzano le immagini per esprimere concetti. Anche la creazione di outfit è un’azione allegorica che carica le immagini di potere comunicativo.

Etro, la sfilata SS24 a Milano Moda Uomo

Etro, la collezione Uomo SS24

La nuova collezione Uomo SS24 di Etro nasce da questa intuizione, intrisa di agio e sacralità. I capi fluidi sfiorano appena il corpo, mentre motivi ritmici si fanno notare ovunque. Blazer, bermuda, tute, maglioni e magliette da calcio si mescolano a lunghi cardigan e coperte spesse che si trasformano in cappotti. Immagini allegoriche come Augurio Buono, Bellezza, Eternità, Lussuria e Tenacità compaiono tra tocchi glitterati, stampate o jacquard.

La solennità e la giocosità si fondono, sigillate dagli accessori: wallabees ipervulcanizzate, scarpe da bambolotto dalla punta squadrata e borse intarsiate. L’allegoria diventa il simbolismo e la rappresentazione figurativa di un soggetto sotto le sembianze di un altro, proprio come la moda stessa, giorno per giorno.

Articoli correlati

Milano Moda Donna FW24: tornano le sfilate di Marni, Franchi e Liberatore

Paola Pulvirenti

Bella Hadid testimonial della nuova Pocket Bag di Burberry nella campagna realizzata da Inez e Vinoodh

Redazione

It’s Party Time: la collezione Weekend di Max Mara dedicata alle prossime serate di festa

Redazione

Lascia un commento