Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Etro, a Milano Moda Uomo sfila la collezione SS24 intrisa di simbolismo e sacralità

Etro, la sfilata SS24 a Milano Moda Uomo
Etro ha presentato a Milano Moda Uomo la collezione SS24, disegnata dal direttore creativo Marco De Vincenzo, ispirata all’iconologia dello storico dell’arte e scrittore del Seicento Cesare Ripa

In che modo un libro d’arte casualmente trovato a Messina si relaziona con la moda? Marco De Vincenzo, durante una visita nella sua città natale, ha scoperto l’Iconologia di Cesare Ripa, un repertorio seicentesco di immagini allegoriche. E l’ha trasposta nella collezione maschile Etro SS24, presentata a Milano Moda Uomo. Questo incontro ha scatenato infatti un viaggio tra significati nascosti e simboli esoterici, che si collega al presente.

Le allegorie sembrano reliquie del passato, ma non è così superficiale. Meme, GIF e TikTok sono forme di comunicazione non verbale, simili alle allegorie che utilizzano le immagini per esprimere concetti. Anche la creazione di outfit è un’azione allegorica che carica le immagini di potere comunicativo.

Etro, la sfilata SS24 a Milano Moda Uomo

Etro, la collezione Uomo SS24

La nuova collezione Uomo SS24 di Etro nasce da questa intuizione, intrisa di agio e sacralità. I capi fluidi sfiorano appena il corpo, mentre motivi ritmici si fanno notare ovunque. Blazer, bermuda, tute, maglioni e magliette da calcio si mescolano a lunghi cardigan e coperte spesse che si trasformano in cappotti. Immagini allegoriche come Augurio Buono, Bellezza, Eternità, Lussuria e Tenacità compaiono tra tocchi glitterati, stampate o jacquard.

La solennità e la giocosità si fondono, sigillate dagli accessori: wallabees ipervulcanizzate, scarpe da bambolotto dalla punta squadrata e borse intarsiate. L’allegoria diventa il simbolismo e la rappresentazione figurativa di un soggetto sotto le sembianze di un altro, proprio come la moda stessa, giorno per giorno.

Articoli correlati

Elie Saab, la SS24 sfila sotto lo scintillio della luna di un party in spiaggia

Paola Pulvirenti

Kendall Jenner è la nuova global ambassador di L’Oréal Paris

Redazione Beauty

Chiara Ferragni è la nuova global ambassador della maison Bulgari

Paola Pulvirenti

Lascia un commento