Wondernet Magazine
MODA

Max&Co., la capsule collection dedicata all’iconica serie animata Lady Oscar

Max&Co., la capsule FW22-23 dedicata a Lady Oscar
Max&Co. dedica per la prima volta ad un anime il nuovo capitolo della serie &Co.llaboration. Per l’Autunno/Inverno 2022, il brand ha infatti deciso di realizzare una capsule collection ispirata a Lady Oscar (Le Rose di Versailles)

È dedicata a Lady Oscar la nuova capsule &Co.llaboration di Max&Co. realizzata con l’artista gekiga e soprano Riyoko Ikeda.

Le &Co.llaboration sono una celebrazione delle sinergie creative di Max&Co. Una costante dell’evoluzione del brand che, di stagione in stagione, invita a collaborare dai nomi affermati ai talenti emergenti per creare capsule in edizione limitata, dando la propria interpretazione ai codici distintivi del marchio.

Max&Co., la capsule FW22-23 dedicata a Lady Oscar

Personaggio di culto degli anni ’80 e icona gender fluid del XXI secolo, Oscar è una nobile donna parigina cresciuta come un ragazzo. Ora, si appresta a diventare anche una protagonista del mondo fashion. 

Max&Co., la capsule FW22-23 dedicata a Lady Oscar

In questa &Co.llaboration dedicata a Lady Oscar, le immagini della serie animata sono reinterpretate come stampe, schizzi o strisce a fumetti,  e si ritrovano su maglie cropped, felpe con cappuccio, cappellini e sulla nuova versione dell’iconica logo tee Max&Co. Vivace, moderna e divertente, questa collezione ci ricorda che tutto è possibile, diventando per questa stagione una nuova inaspettata versione del power dressing.

Max&Co., la capsule FW22-23 dedicata a Lady Oscar

La collezione sarà disponibile online e in store a partire da giugno 2022.

Chi è Riyoko Ikeda

Riyoko Ikeda inizia a dedicarsi ai manga gekiga (letteralmente “immagini drammatiche”) durante gli studi universitari. Nel 1972 comincia la serializzazione di “Lady Oscar (Le Rose di Versailles)”, che diventa presto un fenomeno di portata mondiale, lasciando un’impronta indelebile nel settore.

Per “La finestra di Orfeo/Das Fenster von Orpheus (Orufeusu no Mado)” le è stato assegnato il prestigioso Premio d’eccellenza dell’Associazione dei fumettisti giapponesi. Tra le sue maggiori opere rientrano “Eroica – La gloria di Napoleone (Eikō no Naporeon – Eroika)”, “L’Imperatrice Caterina (Jotei Ekaterina)” e “Lady Oscar Kids (Berubara Kids)”.

Max&Co., la capsule FW22-23 dedicata a Lady Oscar

Diplomata in canto al Tokyo College of Music nel 1999, oggi la Ikeda si esibisce anche come soprano, mentre continua a pubblicare opere come “Lady Oscar – Episode Series” (dal 2013) e “Japanese Classics in Manga – The Tale of the Bamboo Cutter (Manga Koten Bungaku – Taketori Monogatari, 2014).

Nel 2009 è stata insignita dalla Francia della Legion d’onore per il contributo dato alla promozione della storia e della cultura francese in Giappone.

Articoli correlati

Carlo Pignatelli veste le debuttanti del Gran Ballo della Venaria Reale

Paola Pulvirenti

Etro “Gifts of Joy”, la collezione Holiday 2023 tra eleganza ed eccentricità

Redazione Moda

Mango, la Heritage Collection omaggia gli archivi per i 40 anni del brand

Paola Pulvirenti

Lascia un commento