Wondernet Magazine
Serie TV

Nastri d’Argento: “A casa tutti bene” e “Le fate ignoranti” migliori serie 2022

Nastri d'Argento per la Miglior Serie 2022, i vincitori
“A casa tutti bene – La Serie” di Gabriele Muccino e “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai Giornalisti Cinematografici Italiani. I premi ai vincitori saranno consegnati sabato 4 Giugno a Napoli

Sono state 12 le serie candidate alla seconda edizione dei Nastri d’Argento per la Miglior Serie 2022. I Giornalisti Cinematografici hanno votato i protagonisti fra titoli che hanno trasformato stile e contenuti dello storytelling nonché il mercato audiovisivo e la platea televisiva tradizionale con un nuovo modo di “fare cinema”.

Nella seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alle serie molti i grandi autori, come Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek e Carlo Verdone. Ecco tutti i vincitori del Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. I premi saranno consegnati il 4 giugno a Napoli, al Teatro di Corte di Palazzo Reale.

Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, tutti i vincitori

La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022.

A casa tutti bene – La Seriedi Gabriele Muccino eLe fate ignorantidi Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022.

Nastro dell’anno per la serie più innovativa a Zerocalcare perStrappare lungo i bordi“. Carlo Verdone si aggiudica un Nastro per Vita da Carlo“, la più votata tra le serie original.

Nastri d'Argento per la Miglior Serie 2022, i vincitori
“Strappare lungo i bordi”

Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a “I bastardi di Pizzofalcone” tra i titoli Crime, “DOC – Nelle tue mani “tra i Dramedy, “Bangla” per la Commedia. Per i Film tv vincono “Yara” e “Sabato, domenica e lunedì”.

Luca Argentero e Maria Chiara Giannetta migliori attori protagonisti

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani). Per i non protagonisti vincono invece Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo).

"Le fate ignoranti", da oggi la serie di Ferzan Özpetek

Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò. Sono stati scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali. Uno va all’autrice Lisa Nur Sultan e l’altro all’intero cast femminile di “Studio Battaglia”: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come miglior regista esordiente per “Una squadra”.

Altri premi fuori dalla selezione in voto e decisi dal Direttivo Nazionale dei Nastri saranno annunciati il giorno del gran finale di Napoli –  sede sempre più vitale di un vero e proprio distretto ideativo e produttivo di alta qualità – dove riceveranno Nastri i protagonisti delle serie, un formato che ha aggiunto nuova linfa al racconto e alla produzione cinematografica.

Articoli correlati

The Crown: il nuovo teaser della quarta stagione disponibile su Netflix dal 15 novembre

Anna Chiara Delle Donne

“And Just Like That”: confermata la seconda stagione del reboot di “Sex and the City”

Redazione

“Romulus”, la serie Sky di Matteo Rovere in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Redazione

Lascia un commento