Wondernet Magazine
Serie TV

Nastri d’Argento: “A casa tutti bene” e “Le fate ignoranti” migliori serie 2022

Nastri d'Argento per la Miglior Serie 2022, i vincitori
“A casa tutti bene – La Serie” di Gabriele Muccino e “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai Giornalisti Cinematografici Italiani. I premi ai vincitori saranno consegnati sabato 4 Giugno a Napoli

Sono state 12 le serie candidate alla seconda edizione dei Nastri d’Argento per la Miglior Serie 2022. I Giornalisti Cinematografici hanno votato i protagonisti fra titoli che hanno trasformato stile e contenuti dello storytelling nonché il mercato audiovisivo e la platea televisiva tradizionale con un nuovo modo di “fare cinema”.

Nella seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alle serie molti i grandi autori, come Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek e Carlo Verdone. Ecco tutti i vincitori del Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. I premi saranno consegnati il 4 giugno a Napoli, al Teatro di Corte di Palazzo Reale.

Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, tutti i vincitori

La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022.

A casa tutti bene – La Seriedi Gabriele Muccino eLe fate ignorantidi Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022.

Nastro dell’anno per la serie più innovativa a Zerocalcare perStrappare lungo i bordi“. Carlo Verdone si aggiudica un Nastro per Vita da Carlo“, la più votata tra le serie original.

Nastri d'Argento per la Miglior Serie 2022, i vincitori
“Strappare lungo i bordi”

Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a “I bastardi di Pizzofalcone” tra i titoli Crime, “DOC – Nelle tue mani “tra i Dramedy, “Bangla” per la Commedia. Per i Film tv vincono “Yara” e “Sabato, domenica e lunedì”.

Luca Argentero e Maria Chiara Giannetta migliori attori protagonisti

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani). Per i non protagonisti vincono invece Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo).

"Le fate ignoranti", da oggi la serie di Ferzan Özpetek

Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò. Sono stati scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali. Uno va all’autrice Lisa Nur Sultan e l’altro all’intero cast femminile di “Studio Battaglia”: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come miglior regista esordiente per “Una squadra”.

Altri premi fuori dalla selezione in voto e decisi dal Direttivo Nazionale dei Nastri saranno annunciati il giorno del gran finale di Napoli –  sede sempre più vitale di un vero e proprio distretto ideativo e produttivo di alta qualità – dove riceveranno Nastri i protagonisti delle serie, un formato che ha aggiunto nuova linfa al racconto e alla produzione cinematografica.

Articoli correlati

“The New Look”: in arrivo la serie che racconta la rivalità tra Christian Dior e Coco Chanel

Redazione Moda

Netflix: tutte le novità di marzo, dalle nuove stagioni delle serie più amate ai film in catalogo

Anna Chiara Delle Donne

Bridgerton, le news: l’ideatore della serie Netflix vuole altre sette stagioni

Redazione

Lascia un commento