Wondernet Magazine
Musica

Rkomi: il debutto alla 72esima edizione del festival di Sanremo con “Insuperabile”

Rkomi, chi è il cantante di "Insuperabile" a Sanremo 2022
Rkomi ha debuttato a Sanremo 2022 con il brano “Insuperabile”. La sua carriera, dall’infanzia in un quartiere popolare della periferia di Milano al palco del Teatro Ariston

Mirko Manuele Martorana in arte Rkomi è uno dei rapper più amati e apprezzati della sua generazione. Ieri sera ha presentato al Festival di Sanremo 2022 il brano “Insuperabile”. Per Rkomi il 2021 è stato un anno intenso: il suo album “Taxi Driver” è stato il più venduto in Italia.

La sua vita non è stata per niente facile: cresciuto in un quartiere popolare della periferia di Milano, ha trovato un riscatto attraverso la musica. Sul palco dell’Ariston, dove hanno debuttato i più grandi cantanti italiani, ha presentato il suo inedito lasciando trasparire l’emozione dai suoi occhi.

Rkomi, chi è il cantante di "Insuperabile" a Sanremo 2022

 

“Insuperabile”, il brano in gara a Sanremo 2022

La canzone che Rkomi ha presentato al Festival di Sanremo 2022 parla «di un amore conflittuale molto pericoloso attraverso il parallelismo con le auto sportive». Sul palco in un look total black di Etro, nonostante l’ansia da palcoscenico, ha eseguito una performance molto convincente ed emozionante. Nonostante i risultati eccellenti ottenuti l’anno scorso, Rkomi ha confessato: «Lavoro ancora di più sulla musica, sempre di più! Mi riempio le giornate tra sala prove e corsi di preparazione. Ho anche iniziato a prendere delle lezioni di pianoforte per poter comporre in modo migliore». E, al di là della classifica finale, «da questa esperienza uscirò arricchito, sicuramente vincitore con me stesso».Rkomi, chi è il cantante di "Insuperabile" a Sanremo 2022

Chi è Rkomi

Manuele Martorana, Rkomi, è nato il 19 aprile 1994 a Milano, dove è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate. Fino ai 21 anni circa ha cambiato molti lavori: barista, lavapiatti, muratore. La musica è sempre stata la sua passione ed è stata la sua salvezza. Ha iniziato con la gavetta, facendo freestyle ed è arrivato a scalare le classifiche musicali italiane, ha fatto collaborazioni con grandi nomi della musica italiana, uno su tutti Tedua e poi Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta, Elodie. Rkomi è molto riservato e su di lui non si sa molto. A dargli popolarità è stato il suo ultimo lavoro “Taxi Driver”, uscito il 30 aprile 2021. L’album vede la partecipazione dei nomi più richiesti della musica italiana di oggi, come Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali e Chiello.

Rkomi, chi è il cantante di "Insuperabile" a Sanremo 2022

E con questa soddisfazione e una grande carica è riuscito a sedurre il pubblico di Sanremo. Chissà se nella classifica finale risulterà “Insuperabile”, come il titolo della sua canzone.

Articoli correlati

Ivano Fossati, i 70 anni del cantautore genovese raffinato e poliedrico

Laura Saltari

Salmo e Fedez insieme con il singolo “Viola”, in uscita domani

Redazione

Selena Gomez torna a cantare in spagnolo: arriva il singolo “Baila Conmigo”, un featuring con Rauw Alejandro

Redazione

Lascia un commento