Wondernet Magazine
Televisione

X Factor 2022, il meglio della quarta puntata e i primi promossi ai Bootcamp

X Factor 2022, quarta puntata: ecco chi passa ai Bootcamp
Ieri sera, durante la quarta puntata di X Factor 2022, è toccato a Rkomi e Fedez scegliere i protagonisti delle loro Last Call. Volano direttamente ai live gli Omini, del rooster di Fedez

Ieri sera, nella quarta puntata di X Factor 2022, si è dato il via alla fase dei Bootcamp con i primi verdetti e le scelte di Rkomi e Fedez. I due giudici hanno selezionato i rispettivi sei concorrenti con cui andranno alla puntata delle Last Call, l’ultima chiamata prima dei Live Show.

Ma è stata anche la serata del colpo di scena di Fedez che ha promosso, come unica band del proprio roster, gli Omini. In virtù del regolamento che obbliga i giudici a portare ai Live almeno una band, dunque, i tre giovanissimi ragazzi torinesi hanno già la certezza di essere tra i 12 protagonisti assoluti di questa edizione. Per gli altri due giudici Ambra e Dargen D’Amico, invece, una serata di soli commenti in vista dei loro Bootcamp, attesi tra una settimana. Nel backstage dello show Sky Original prodotto da Fremantle, a gestire le reazioni a caldo dei 24 concorrenti che si sono alternati sul palco di #XF2022 c’era Francesca Michielin.

X Factor 2022, quarta puntata: ecco chi passa ai Bootcamp
Photo Credits: Virginia Bettoja©

X Factor 2022, gli highlights della quarta puntata

I promossi da Rkomi

Ad aprire i Bootcamp sono state le scelte di Rkomi, sempre attento ed empatico. Passano questo secondo step di selezione: Delì Lin, 18enne proveniente da Preganziol (Treviso) di origini cinesi, che si è esibito con un’intensa versione piano e voce di “Us” di James Bay. Manel, 21enne bolognese di origini marocchine, con la sua delicata cover di “Four Five Seconds” Rihanna. La band The violet end che ha portato un loro inedito convincendo il loro giudice a dargli una sedia con il meccanismo dello switch.

X Factor 2022, quarta puntata: ecco chi passa ai Bootcamp
Photo Credits: Virginia Bettoja©

Jacopo Rossetto (in arte Iako), 26enne nato a Vicenza e ora a Milano, che ha stupito tutti con il suo inedito dal titolo “I.A. (intelligenza artificiale)”. Il duo milanese Santi Francesi che ha portato sul palco una travolgente versione electro-pop di “Un ragazzo di strada” dei Corvi. E infine Giorgia Turcato (Didì), che con la sua voce delicata e la sua versione eterea chitarra e voce di “Save Your Tears” di The Weeknd si è aggiudicata l’ultimo switch di Rkomi.

Le scelte di Fedez

A seguire è stato poi il momento delle scelte di Fedez, che ha deciso di portare alla prossima fase: Filippo Ricchiardi, in arte Fil Ricchiardi, 21enne nato a Torino e ora ad Halifax, in Canada, che si è esibito con il suo brano “On the side”. Marco Zanini, ventenne milanese, che ha portato una reintepretazione delicata e sensuale di “Iron Sky” di Paolo Nutini. Wiem, ventenne di Desenzano del Garda di origine marocchine, che ha stregato il pubblico dell’Allianz Cloud con la sua versione di “Eppure sentire” di Elisa.

X Factor 2022, quarta puntata: ecco chi passa ai Bootcamp
Photo Credits: Virginia Bettoja©

Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dadà, che ha stupito ancora una volta con le sue contaminazioni tra sonorità elettroniche e musica popolare napoletana portando in scena un mash up di “Bang Bang / O’Sarracino”. Linda Riverditi, che si è esibita con una toccante cover piano e voce di “Rootless Tree” di Damien Rice. E infine, come detto, gli Omini, band formata dai 3 ragazzi torinesi di 18, 19 e 19 anni, che hanno incendiato il palco con la loro energica versione di “My Generation” dei The Who.

X Factor 2022, i dati di ascolto della quarta puntata

L’episodio di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 602mila spettatori medi con una share del 2,4%. Sono 2.051.000 gli spettatori medi che nei sette giorni, su Sky e TV8, hanno visto la puntata precedente.

Ieri sui social, grazie alle 135mila interazioni totali in rilevazione linear e 145mila interazioni totali in rilevazione same day, l’hashtag ufficiale #XF2022 è arrivato, nei Trending Topic di Twitter, al primo posto rimanendovi durante la messa in onda di prima serata e poi restando stabilmente sul podio per tutta la notte; nella classifica dei TT sono entrati anche Rkomi e Fedez.

Articoli correlati

Le pubblicità di Natale: da Coca Cola a Bauli, i 5 spot televisivi più famosi e iconici del periodo delle feste

Michelle Scalzo

Golden Globes 2023, tutte le nomination: in testa “The Banshees of Inisherin” e “Abbott Elementary”

Chiara Sorice

Casadilego vince X Factor 2020: al secondo posto i Little Pieces of Marmelade

Redazione

Lascia un commento