Wondernet Magazine
Tendenze moda

È Balenciaga il brand più desiderato al mondo: in classifica anche Gucci, Prada e Vuitton

È Balenciaga il brand più desiderato del 4° trimestre 2021
La piattaforma di ricerca di moda globale Lyst ha pubblicato il nuovo Lyst Index, la classifica trimestrale dei brand e dei prodotti più desiderati in tutto il mondo. Balenciaga resta il brand più desiderato al mondo. La sua Neo Classic Bag conquista il primo posto tra i prodotti più ricercati

Nel 4° e ultimo del 2021, il mondo della moda ha perso una delle sue stelle più luminose con la tragica scomparsa di Virgil Abloh, fondatore di Off-White e direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton. 

In questo secondo burrascoso anno di pandemia volgeva al termine, i brand hanno iniziato a cimentarsi con le esperienze e il commercio virtuale ispirati al metaverso, in un momento in cui il futuro della moda sembra sempre più ampiamente risiedere nell’intrattenimento, nelle collaborazioni e nel concetto di community. 

I dati del 4° trimestre 2021 (ottobre-dicembre) raccolti da Lyst

Al primo posto del Lyst Index 4° trimestre 2021 Balenciaga conserva la sua posizione di brand più desiderato al mondo per il secondo trimestre consecutivo. Ad ottobre, ha collaborato con I Simpson in occasione della sfilata SS22, incendiando i social media e, verso la fine del trimestre, ha svelato la sua collezione FW22 con un video in stile VHS. 

Balenciaga fa sfilare i Simpson alla Paris Fashion Week

Prada conquista il podio salendo di una posizione e raggiungendo la numero 3 della classifica – risultato più alto mai raggiunto dal brand all’interno del Lyst Index. Dalla challenge del suo bucket hat diventata virale su TikTok, a una serie di prodotti con logo veri e propri must-have approvati da celebrity e influencer, fino alla conquista del titolo di Logo dell’anno su Year in Fashion 2021 di Lyst, il brand ha avuto un trimestre intenso.  

Allo stesso modo, la società affiliata Miu Miu celebra la sua prima apparizione nella classifica dei brand più desiderati del Lyst Index piazzandosi al 20° posto, grazie alla sfilata SS22 a Parigi e al riconoscimento di celebrità del calibro di Hailey Bieber, Emma Corrin ed Emily Ratajkowski.

Levi’s X Miu Miu, la collezione in denim upcycled
Emma Corrin testimonia di Levi’s X Miu Miu

È la Neo Classic Bag Balenciaga il prodotto più ricercato

Off-White non è presente nella classifica dei brand più desiderati di questo trimestre, in un momento in cui l’azienda deve fare i conti con la perdita del suo fondatore, ma, dei 18 trimestri di presenza del Lyst Index, Off-White ha conquistato la prima posizione della classifica dei marchi più desiderati ben 5 volte. 

Oltre ad essere il brand più desiderato al mondo, Balenciaga conquista anche la prima posizione della classifica dei prodotti donna più ricercati con la Neo Classic Bag, una riedizione del suo modello classico. Questo evidenzia l’enorme influenza che l’estetica Y2K ha avuto sulla moda e non solo nel corso degli ultimi tre mesi del 2021, ma per l’intero anno.

È Balenciaga il brand più desiderato del 4° trimestre 2021

Tra prodotti più desiderati del 4° trimestre 2021 i mocassini di “House of Gucci” e l’Omega di James Bond

Questo trimestre, troviamo dei classici senza tempo in vetta alla lista dei desideri degli amanti della moda, fortemente influenzati da serie TV e film. I mocassini 1953 con morsetto di Gucci apparsi in “House of Gucci” sono il prodotto uomo più desiderato del quarto trimestre, seguiti dall’orologio da polso Seamaster Diver 300 di Omega (al 2° posto) ispirato all’ultimo film di James Bond. La cintura con logo di Valentino, accessorio indossato da Emily nella seconda stagione della chiacchieratissima serie “Emily in Paris”, conquista il 7° posto della classifica dei prodotti donna. 

È Balenciaga il brand più desiderato del 4° trimestre 2021

Nel 4° trimestre 2021, i consumatori si sono messi alla ricerca di calzature e outerwear tecnici in grado di resistere agli agenti atmosferici. Tra i prodotti più desiderati del trimestre, il cappello da pescatore in Re-Nylon di Prada (2° posto della classifica donna), la giacca trapuntata di The Frankie Shop (3° posto della classifica donna), la giacca Alpha SV di Arc’Teryx (7° posto della classifica uomo) e i passamontagna di Miu Miu (9° posto della classifica donna) e Stone Island (10° posto della classifica uomo) rappresentano perfettamente questa tendenza. 

I consumatori ricercano la comodità ma anche capi preziosi

Le comode scarpe imbottite sono tra le calzature più ricercate del trimestre, tanto popolari sia tra gli uomini che tra le donne. Gli stivali slip-on in nylon di Prada e le pantofole Tazz di UGG conquistano rispettivamente il 5° e il 10° posto della classifica dei prodotti donna più desiderati, mentre gli stivali NSTL di Adidas YEEZY e le pantofole NSE Tent III di The North Face compaiono nella classifica uomo all’8° e al 9° posto. 

È Balenciaga il brand più desiderato del 4° trimestre 2021
Hailey Bieber con il top bustier in tulle trasparente di Nensi Dojaka

All’estremo opposto, la stagione natalizia ha portato a un aumento della richiesta di abbigliamento da festa, dimostrando che la voglia di vestirsi bene è tutt’altro che morta. Il top bustier in tulle trasparente di Nensi Dojaka appare al 6° posto della classifica donna e gli stivali 68, impreziositi da cristalli, di Saint Laurent (visti su Hailey Bieber) sono all’8°.

Articoli correlati

Verso l’inverno: ecco come abbinare il maxi pullover

Redazione Moda

Tornano le borse oversize: è il trend Autunno-Inverno 2022/23

Chiara Sorice

Giacca in velluto: un must have sofisticato e chic per l’Autunno/Inverno 20-21

Redazione Moda

Lascia un commento