Wondernet Magazine
Cinema

Nastri d’Argento 2021, cinque premi a “Le sorelle Macaluso”: tutti i vincitori

Cinque Nastri al film di Emma Dante, premiato anche per migliore regia e produzione. Vince in quattro categorie “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, migliore commedia

Si svolgerà questa sera al MAXXI di Roma la cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento 75. Un’edizione tutta al femminile: con “Miss Marx” film dell’anno, ben cinque premi vanno a “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, premiato anche per la migliore regia e la miglior produzione.

Grande successo anche per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” di Sydney Sibilia, migliore commedia, premiata anche per l’interpretazione di Elio Germano: vince in quattro categorie, e porta a casa un quinto Nastro da quest’anno anche per il produttore della commedia. Pietro Castellitto con “I predatori”, premiato anche per l’attore non protagonista Massimo Popolizio, si conferma miglior esordiente. Per “Cosa sarà” di Francesco Bruni, Nastro alla sceneggiatura e a Kim Rossi Stuart, miglior attore protagonista.

Le attrici premiate ai Nastri d’Argento 2021

Sorpresa tra le attrici con i Nastri per Teresa Saponangelo, migliore attrice protagonista per “Il buco in testa” e Sara Serraiocco, migliore non protagonista per “Non odiare”. Premiate in ex aequo per la commedia, Miriam Leone (“L’amore a domicilio”) e Valentina Lodovini (“10 giorni con Babbo Natale”). Platino per Sophia Loren, protagonista de “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti premiato con Laura Pausini (Io sì/Seen) per la migliore canzone originale già vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar, scritta nella versione italiana con Niccolò Agliardi che ritira il Nastro come coautore.

Nastri d’Argento 2021, tutti i vincitori

I nastri speciali

Nastro di Platino a Sophia Loren, che regalerà al pubblico uno speciale saluto in video. Nastro speciale a Renato Pozzetto, Nastro Europeo a Colin Firth che ringrazia da un set americano. Dalla musica al cinema, premi per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani (“Carosello Carosone”) e per il cameo dell’anno a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in “Tutti per 1 – 1 per tutti” di Giovanni Veronesi. 

Nastri d’Argento 2021, tutti i vincitori

“Miss Marx” film dell’anno

Film dell’anno è “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli. Un premio all’eccellenza a un’autrice fra le più innovative e interessanti e alla squadra vincente di un film internazionale, originale e diverso. Nastri alla regista, alla produzione Vivo Film con Rai Cinema, ai costumi di Massimo Cantini Parrini e per le musiche  ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

Tanti i giovani premiati

Molto cinema giovane tra i riconoscimenti dei Giornalisti. Il Nastro per il miglior soggetto va a Claudio Noce e Enrico Audenino per “Padrenostro”. Il ventennale del Premio Guglielmo Biraghi per gli esordienti segnala Ludovica Francesconi (“Sul più bello”), Alice Pagani (“Non mi uccidere”) e il trio di protagonisti di “Est – Dittatura Last Minute”, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi. A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di “Genitori Vs Influencer e Regina”, invece, il “battesimo” del Premio Graziella Bonacchi che ricorda un’agente molto amata, scomparsa troppo presto. Ed è giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento Persol-Personaggio dell’anno che segnala per “Morrison” di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo  Zurzolo.

Nastri d’Argento 2021, tutti i vincitori
“Morrison” di Federico Zampaglione

Nelle cinquine, tanto cinema uscito in piattaforma

Sono stati inseriti in selezione per la prima volta anche due tv movie d’autore. Uno è “La bambina che non voleva cantare” di Costanza Quatriglio. L’altro è “Carosello Carosone” di Lucio Pellegrini che ha vinto per la musica di Carosone riletta nell’adattamento di Stefano Bollani, e per il casting director a Francesca Borromeo (che vince anche per “L’incredibile storia dell’isola delle Rose”) con Federica Baglioni. Tra i riconoscimenti il Premio “Nastri – Nuovo Imaie” destinato anche quest’anno al doppiaggio ha premiato due voci storiche. Quelle di Dario Penne per Anthony Hopkins e Ida Sansone per Olivia Colman, entrambi protagonisti di “The Father – Nulla è come sembra”, premiati dai Giornalisti con il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè.

Oltre ai Nastri, chiude questa sessione il Premio Nino Manfredi che sarà consegnato, come tradizione, quest’anno sul palcoscenico del Taormina Film Fest che si apre domenica prossima 27 Giugno.

Articoli correlati

Luca Guadagnino, confermato il sequel di “Chiamami col tuo nome”

L’incredibile storia dell’Isola Delle Rose: il film con Elio Germano, dal 9 dicembre su Netflix

Anna Chiara Delle Donne

“Madres paralelas”, il film di Pedro Almodóvar che ha aperto la Mostra di Venezia

Redazione

Lascia un commento