Wondernet Magazine
Fitness

Giornata Internazionale dello yoga: 5 star che non possono farne a meno 

Yoga, 5 star che non possono farne a meno
In occasione della ricorrenza istituita dall’ONU, che si celebra il 21 giugno, scopriamo insieme 5 star che praticano yoga. E analizziamo con il Dott. Luigi Pianese, Osteopata di Top Doctors, gli effetti benefici per il benessere fisico dell’individuo di questa pratica millenaria.

Si celebra ogni anno, il 21 di giugno, la Giornata Internazionale dello yoga: una ricorrenza introdotta nel 2014 dall’Onu, in corrispondenza del Solstizio d’Estate. A richiederne l’istituzione, era stato il premier indiano, Narendra Modi, adducendo la seguente motivazione: “Lo yoga significa unità di mente e corpo; pensiero e azione; dominio di sé e autorealizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico tra salute e benessere”. 

Lo yoga è quindi una medicina per l’anima e per il corpo: ne sono convinte anche numerose celebrità del mondo dello spettacolo che, negli ultimi decenni, hanno sicuramente contribuito a far conoscere e diffondere la pratica nel mondo occidentale. Tra i tanti appassionati di questa disciplina, abbiamo individuato 5 vip che hanno dichiarato di non poter letteralmente fare a meno dello yoga e dei suoi benefici. Ecco chi sono.

Gwyneth Paltrow, fan dello yoga da anni

È stata una delle prime star a dichiarare il proprio amore per lo yoga, ed è convinta di aver contribuito ad accrescerne la popolarità. Durante un’intervista rilasciata nel 2018 aveva infatti raccontato: “Recentemente ho partecipato a una lezione a Los Angeles e una ragazza di 22 anni mi ha detto: ‘Hai mai fatto yoga prima?’. E io ho pensato: “Fai questo lavoro proprio perché io l’ho fatto prima’”.

Yoga, 5 star che non possono farne a meno

Adam Levine dei Maroon 5

Il frontman dei Maroon 5 ha più volte affermato che lo yoga ha cambiato la sua vita (in meglio). Appassionato di filosofia orientale, ha inoltre tatuato sul petto parola tapas, scritta in sanscrito, che nella tradizione yogica può essere tradotta come “energia essenziale”.

Yoga, 5 star che non possono farne a meno

Meghan Markle, sua mamma è insegnante di yoga

L’ex attrice e attuale moglie del principe Harry, nonchè neo mamma-bis della piccola Lilibeth Diana, è un’assidua fan dello yoga (di cui tra l’altro la madre Dorian è insegnante). In particolare, pratica regolarmente il metodo vinyasa, che integra con il reformer pilates e la palestra. 

Yoga, 5 star che non possono farne a meno
Photo Credits:: Geneviéve Charbonneau/Best Health Magazine©

Jennifer Aniston eterna ragazzina grazie a questa disciplina

È anche grazie allo yoga se gli anni, per la Rachel di “Friends”, sembrano scorrere così lentamente. Come lei stessa ha dichiarato, la pratica ha contribuito a trasformarla, da ragazzina cicciottella quale era, nell’eterna “fidanzatina d’America”.

Yoga, 5 star che non possono farne a meno

Madonna, quasi 63 anni e non sentirli

Anche la regina del pop continua a mantenersi in forma invidiabile, nonostante abbia ormai ampiamente superato i 60 anni. E, di nuovo, il segreto potrebbe essere proprio lo yoga: la cantante di “Like a Virgin” ha infatti raccontato di praticare la disciplina per ben due ore al giorno, sei volte alla settimana.

Yoga, 5 star che non possono farne a meno

I benefici dello yoga spiegati dallo specialista

Ecco cosa rivela a proposito dei benefici derivanti dal praticare lo yoga il dott. Luigi Pianese, Osteopata di Top Doctors, azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata.

Se la pratica abituale dell’esercizio fisico ha grandi e riconosciuti benefici sulla salute fisica e psicologica la pratica di una disciplina come lo yoga amplifica questi ultimi a livello esponenziale. I benefici sul corpo dati da questa pratica sono veramente molteplici e includono il supporto del sistema muscoloscheletrico, di quello cardiopolmonare, del sistema nervoso e il perfino del nostro sistema endocrino. E ci sono notevoli benefici anche sull’umore secondo alcuni studi”, ci dice il dott. Pianese.

yoga

La pratica è inoltre particolarmente indicata come supporto per chi soffre di mal di schiena, come conferma l’esperto. “Il nostro corpo è programmato per muoversi nello spazio ed interagire con l’ambiente e per rapportarsi ad esso ed una pratica come lo yoga si è dimostrata in vari studi scientifici capace di aiutare le persone che soffrono anche di mal di schiena aspecifico nel breve termine e si è dimostrato utilissimo come forma di prevenzione nel lungo termine. Un altro punto a favore di questa pratica è il fatto che, tra l’altro, lo yoga considera la salute nella sua totalità secondo il principio di una mente sana in un corpo sano. È sicuramente una delle autodiscipline migliori per “educarsi” a stare bene e può anche essere integrato in programmi più ampi per il trattamento e la risoluzione proprio del mal di schiena” conclude il Dott. Pianese.

Articoli correlati

In forma dopo la gravidanza: 4 esercizi da fare con il passeggino

Redazione

RiminiWellness 2022: al via domani la 16ma edizione della kermesse dedicata al benessere

Redazione

Yoga: 30 minuti di allenamento con Susanna Petternella, Live Trainer Revolution Virgin Active

Laura Saltari

Lascia un commento