Wondernet Magazine
Food & Wine

Giornata della Terra: le ricette più green da portare in tavola

La Giornata della Terra si celebra anche a tavola: dalla crema di fagioli neri con lime, cipolla tritata, curcuma e coriandolo agli involtini di zucchine crude con pesto, le ricette più green da portare in tavola.

Anche a tavola si festeggia l’Earth Day, che ricorre oggi, 22 aprile. Sui social l’hashtag #EarthDay conta quasi 5 milioni di contenuti che mettono in mostra anche innumerevoli pietanze e cocktail, scelti e preparati appositamente per rendere omaggio alla Terra.

«Non c’è modo migliore di festeggiare la Giornata della Terra se non attraverso il cibo e, soprattutto, piatti sani e semplici da preparare come le zuppe realizzate con alimenti derivanti proprio dalla nostra amata Terra», afferma Marco Roveda, il pioniere del biologico. «In quanto azienda leader nel settore, siamo lieti di avvicinare sempre più persone e clienti al mondo del biologico e del green grazie alle nostre zuppe pronte, preparate con prodotti genuini e autentici e dotate anche di un innovativo packaging unico nel mercato, poiché realizzato in carta certificata PEFC gestita in maniera sostenibile».

Lasagna di spinaci

La ricette green per la Giornata della Terra: gli antipasti

A proposito di ricette per la Giornata della Terra, partiamo dagli antipasti: Earthday, il sito ufficiale dedicato alla giornata della Terra, propone una crema di fagioli neri, preparata con lime, cipolla tritata, curcuma, coriandolo. Oppure le classiche carote speziate con paprika e pepe di Caienna affumicato. God Airy Free consiglia invece degli involtini di zucchine crude con pesto. 

Carote speziate con paprika e pepe di Caienna affumicato

Ricette green per la Giornata della Terra: i piatti principali

Passando alle portate principali, la testata americana Cia Foodies elenca 3 piatti pensati per celebrare questa giornata nel migliore dei modi. Il primo è il tofu piccante con arachidi e tagliatelle di zucchine, poi chilaquiles con pollo, funghi e bietole. Per concludere, una zuppa di fagioli bianchi portoghesi stufati e serviti con bietole, chorizo e uova in camicia.

Gli hamburger di fagioli neri e barbabietola

One Green Planet, sulla stessa lunghezza d’onda, ne propone addirittura 10 sostenibili e, allo stesso tempo, deliziose. Si passa da piatti facili da preparare, come le fajitas di tofu affumicato e la pagnotta vegetariana di lenticchie, a portate principali e sfiziose come gli hamburger di fagioli neri e barbabietola. Da provare anche i filetti di pastinaca alla pescatora, e dolci creativi al cioccolato e gelato alla fragola.

I filetti di pastinaca alla pescatora

Le zuppe, green foods per eccellenza

I prodotti green sono cresciuti del 14,2% nell’ultimo anno: a indicarlo è stato un report della Organic Produce Performance pubblicato su Food Dive. Un segno tangibile della nuova richiesta da parte dei consumatori che, anche per via della pandemia, hanno prediletto un’alimentazione sana ed equilibrata. Festeggiare la giornata della Terra in compagnia di una buona zuppa è una tendenza confermata anche da ulteriori fonti del settore. Take Part introduce la sua versione di Earth day soup, con ortiche e funghi shitake.

Earth day soup, con ortiche e funghi shitake

The Sensitive Foodie ne propone un’altra con zucca, zenzero e cocco. Sponful of Comfort dedica un approfondimento alla zuppa di verdure della giornata della Terra. Infine, la proposta di So Fresh N’So Green che prevede, invece, l’utilizzo di carote arrosto e viene servita con pesto primaverile.

Sempre a proposito di zuppe, nella lista dei green foods del New York Times, ci sono quella semplice e cremosa agli spinaci. Per chi ama i sapori più decisi e speziati, la zuppa con broccoli e cheddar e oppure quella corposa con porri e riso.

Giornata della Terra: i dolci e i cocktails

Il viaggio culinario relativo alla giornata della Terra può concludersi soltanto con delle idee creative per dolci squisiti e rinfrescanti cocktails, ideali per completare il pasto più green e sostenibile dell’anno. Per quanto riguarda i dessert, She Finds propone diverse ricette. Ad esempio, le mini cheesecake con yogurt greco, miele, limone ed estratto di vaniglia, ciambelle al limone e cocco e bocconcini con fragole, feta, basilico e riduzione di aceto balsamico.

Delish, invece, presenta i suoi “Earth Day Biscuits”. La ricetta prevede una semplice miscela allo zucchero e, successivamente, la creatività può prendere il sopravvento grazie all’utilizzo del colorante alimentare utilizzato per tingere la pasta del colore desiderato.

Il “King Bee”, realizzato con London Dry Gin e limone fresco

Infine, per completare il pasto della Giornata della Terra non potevano mancare i cocktail. Chilled Magazine ne elenca alcuni pensati per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti. Si passa dal “Vanilla Bourbon” al “King Bee”, realizzato con London Dry Gin e limone fresco, dal “Botanica Cocktail”, con Cynar, birra allo zenzero e frutta biologica, alla “Sangria alla pesca bianca” fino al “Lexington Brass’ Bees Knees”, preparato con Gin Bombay, limone fresco e un cucchiaio di miele di lavanda.

Articoli correlati

Natale: dalla planetaria al cuoci pizza, i regali da mettere sotto l’albero per gli appassionati di cucina

Valentina Turci

Gessi ospita la Cantina Allegrini alla Vendemmia di Montenapoleone 2023

Paola Pulvirenti

Varrone Pasta, a Lucca la gastronomia d’eccellenza di Massimo Minutelli

Paola Pulvirenti

Lascia un commento