Wondernet Magazine
EVENTI

Filming Italy – Los Angeles, tutti i premiati della sesta edizione

Si è conclusa la sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Tra i premiati, Matteo Garrone, Gabriele Salvatores, Tiziano Ferro ed Elena Sofia Ricci. A Carlo Verdone e Margherita Buy il prestigioso premio dell’Istituto di Cultura IIC Los Angeles Creativity Award.

Moltissimi gli artisti coinvolti durante la sesta edizione del Filming Italy – Los Angeles, ideato e diretto da Tiziana Rocca con Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles. Tra questi,Oliver Stone, che in diretta dagli States ha tenuto una masterclass in cui ha parlato del suo ultimo libro.

Hanno partecipato anche Sidney Sibilia insieme a Lucio Pellegrin, Giulio Base, Maria Sole e Gianmarco Tognazzi, Jean Sorel e Vincent Spano. Sono intervenuti inoltre Alice Rohrwacher, Jackie Cruz, John Turturro, Carol Alt, Rocco Papaleo, Winston Duke e Harvey Keitel, presidente onorario del festival.

Filming Italy – Los Angeles, tutti gli artisti premiati

  • Matteo Garrone, ha ricevuto il Filming Italy Best Movie Award per la regia del film “Pinocchio”.
  • Edoardo Ponti ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Director per “The Life Ahead”.
  • Gabriele Salvatores ha ricevuto il Filming Italy Best Documentary per “Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown”.
  • Tiziano Ferro, ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Documentary per “Ferro”.
  • Claudia Gerini ha ricevuto il Filming Italy Award e il premio speciale “Lazio Terra di Cinema” consegnato dal Dott. Albino Ruberti “All’attrice che la Regione Lazio ha scelto per rappresentare l’Italia”.

Filming Italy - Los Angeles, tutti gli artisti premiati della VI edizione

  • Paola Cortellesi ha ricevuto il Filming Italy Best Actress in a Tv Series per “Petra”.
  • Cecilia Peck ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Woman Power Tv Series per “Seduced: Inside the NXIVM Cult”.
  • I Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno ricevuto il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
  • Valentina Lodovini ha ricevuto il Filming Italy Best Actress per “10 giorni con Babbo Natale”.
  • Stefania Sandrelli ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
  • Susanna Nicchiarelli,  ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Director per “Miss Marx”
  • Elena Sofia Ricci ha ricevuto il Filming Italy Best Actress in a Tv Movie per “Rita Levi-Montalcini”
  • Bella Thorne,  ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Actress
  • Giovanni Veronesi ha ricevuto il Filming Italy Best Director per “Tutti per 1 – 1 per tutti”.
  • Margherita Buy ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Pomellato Award.

Filming Italy - Los Angeles, tutti gli artisti premiati della VI edizione

Le parole di Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci ha dichiarato: “La cultura e l’arte sono il nostro petrolio. L’Italia è il paese che detiene il patrimonio artistico più grande del mondo e siamo tra gli ultimi ad investire in cultura e nello spettacolo. E questo poco che viene investito rende circa il 6% del PIL, a parte quest’anno per ovvie ragioni. Il rapporto tra lo spettatore in sala e l’interprete sul palco, quell’osmosi, è qualcosa di unico e irripetibile, penso che avremmo sempre bisogno dello spettacolo dal vivo. Per quanto riguarda il futuro del cinema, penso che la bellezza di entrare in una sala a vedere il film non finirà mai.

Filming Italy - Los Angeles, tutti gli artisti premiati della VI edizione

A Carlo Verdone e Margherita Buy l’IIC Los Angeles Creativity Award

Carlo Verdone e Margherita Buy hanno ricevuto il premio dell’Istituto di Cultura IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo in ogni settore creativo. Già assegnato a personalità di rilievo per il cinema – fra gli altri Monica Bellucci, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Claudia Gerini, Mario Martone, Gianfranco Rosi, Lina Wertmüller e Gabriele Salvatores – il premio consiste in un’opera originale creata appositamente per l’Istituto dal noto artista e stilista Emilio Cavallini, ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.

Filming Italy - Los Angeles, tutti gli artisti premiati della VI edizione

Gli altri artisti intervenuti

Altri artisti invece hanno salutato e presentato i propri film al pubblico prima delle proiezioni, tra questi: Serena Rossi, Giampaolo Morelli, Valeria Golino, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Fabio De Luigi, Pietro Castellitto; i fratelli D’Innocenzo, Lillo, Andrea Delogu, Ginevra Elkann, lo scenografo Dimitri Capuani, lo scrittore Stefano Pistolini e Maria Pia Ammirati, Direttore di RAI Fiction, che ha presentato Carosello Carosone, film di apertura del festival. E inoltre: Thierry Frémaux, il Direttore del Festival di Cannes, che per celebrare i 125 anni dalla nascita del Cinema ha introdotto con un video speciale il film Lumière! La scoperta del Cinema; Marco Tardelli, che ha prestato la sua voce per introdurre il docufilm su Paolo Rossi.

Il Festival che promuove il cinema e la cultura italiana negli USA

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy – Los Angeles oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. Il Festival, introdotto dall’Ambasciatore d’Italia a Washington Armando Varricchio e concluso da Silvia Chiave, Console Generale d’Italia a Los Angeles, quest’anno è stato dedicato alla memoria di Lorenzo Soria, ex presidente della HFPA, che ha sempre supportato la manifestazione fin dalla sua prima edizione.

Articoli correlati

Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento 2020: tutti gli ospiti e gli incontri in programma

Anna Chiara Delle Donne

Stellafest, l’evento musicale di Stella McCartney contro la violenza sulle donne: nel cast Francesca Michielin

Giusy Dente

Andrea Bocelli, il suggestivo concerto di Natale 2020 dalle Grotte di Frasassi

Redazione

Lascia un commento