Wondernet Magazine
BEAUTY

Caduta dei capelli: cause, fattori e rimedi per prevenire e combattere questo fenomeno

Dallo stress alla genetica, dalle diete proibitive alle malattie autoimmuni. Queste sono alcune delle cause principali della caduta dei capelli. Come riuscire a prevenirla ottenendo capelli dall’aspetto più sano?

Con l’autunno non sono solamente le foglie a cadere. Nel corso dell’anno, in particolar modo durante i mesi autunnali, si può notare un aumento nella perdita dei capelli. Ma il cambio stagione non è l’unica causa scatenante. Dallo styling costante allo stress quotidiano, i fattori che incidono sulla caduta sono molti. Vediamo insieme quali sono, e quali sono i rimedi per prevenire la caduta dei capelli.

Photo Credits: Instagram @biohair_salon

I fattori più comuni che causano la caduta dei capelli

Lo stress 

I capelli attraversano fasi di crescita e perdita a seconda dei periodi dell’anno. Lo stress emotivo o fisico è la causa più comune di perdita di capelli. Considerando il periodo straordinario che la popolazione mondiale sta vivendo a causa della pandemia, la caduta dei capelli può accentuarsi proprio a causa dello stress. In alcuni casi estremi, lo stress può generare una situazione di alopecia psicogena.

L’età

La caduta dei capelli è in genere un fenomeno naturale che si manifesta con l’avanzare dell’età. Tuttavia, dato che ogni persona possiede un proprio ciclo d’invecchiamento, l’età precisa di inizio non può essere definita. Ciò nonostante è stato riscontrato che la caduta dei capelli correlata all’età, avviene nel periodo successivo alla menopausa/andropausa.

Diete proibitive o digiuno

La privazione alimentare volontaria ha un forte impatto sulla caduta dei capelli. La diete proibitive causano un vero e proprio stress all’organismo. Senza contare che questi espedienti per perdere peso, privano l’organismo di elementi essenziali tra cui vitamine, minerali e proteine. Persino una grave riduzione dell’apporto di carboidrati può causare la perdita di capelli.

L’uso dei prodotti sbagliati

La dura verità è che sono molte le cose che involontariamente danneggiano i capelli, provocandone la caduta. L’uso del phon impostato alla massima potenza o l’utilizzo continuo di piastre liscianti e arricciacapelli può effettivamente assottigliare i capelli, causandone la caduta.

Se per ogni tipo di pelle corrisponde una crema adatta, la stessa cosa vale anche per i capelli. La scelta di uno shampoo o balsamo errato può ottenere un risultato completamente opposto da quello desiderato.

Photo Credits: Instagram

I rimedi per prevenire la caduta dei capelli

Usare prodotti adatti ed evitare il calore eccessivo

Assicurarsi di utilizzare uno shampoo che trattenga l’umidità e usare i prodotti adatti per il proprio tipo di capelli può aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Ovviamente per quanto riguarda gli strumenti (phon, piastra ecc.) bisognerebbe evitare di impostarli alla massima potenza, e far si che il loro non sia troppo frequente.

Curare l’alimentazione

La giusta alimentazione è un fattore importante per la salute dei capelli. Per evitare che i capelli si diradino o cadano, è consigliato il consumo di molte verdure a foglia verde in quanto sono ricche di antiossidanti. Non solo le verdure, ma anche l’assunzione di proteine è molto importante per prevenire la caduta dei capelli.

Un aiuto dagli integratori

Per tutti coloro che non sono fan degli ortaggi in generale è sempre consigliato l’utilizzo di integratori alimentari vitaminici che aiutano a colmare le carenze nutrizionali. I principali integratori da prendere sono quelli contenenti omega 3, zinco e le vitamine D, C e E.

 

Photo Credits: Instagram @dyesignsalon_roma

Modellare i capelli

L’applicazione di una lacca leggera o una mousse tra i capelli è un ottimo escamotage per aggiungere volume ai capelli che possono essere modellati delicatamente con le mani o con dei bigodini. Sebbene questa tecnica non provoca stress al cuoio capelluto, è comunque sconsigliato, come in tutte le cose, un uso eccessivo.

Extension a clip

L’uso di extension può creare l’illusione di capelli più spessi e voluminosi. Ovviamente è consigliato l’utilizzo  delle extension con le clip, in quanto possono essere non solo facilmente applicate ma anche facilmente rimovsse. Al contrario, quelle permanenti (quelle incollate o cucite) possono stressare e di conseguenza, danneggiare il cuoio capelluto.

Collagene

Usare prodotti al collagene può aiutare la lotta alla caduta dei capelli. Il collagene è il vero segreto per ottenere capelli sani e lucenti. La principale proteina del tessuto connettivo può agire come antiossidante per combattere il danno cellulare.

Articoli correlati

Powerful Body Trio: da Freshly Cosmetics il kit per la remise en forme dopo le vacanze

Redazione

Tendenze beauty, dalle acconciature al make-up tornano protagonisti gli anni 2000

Redazione

Cannes 2022, i beauty look sul red carpet della nona serata

Redazione

Lascia un commento