Wondernet Magazine
Musica

Sanremo 2020, tutte le novità della 70ma edizione del Festival della Canzone Italiana

Con la pubblicazione del regolamento della 70ma edizione del Festival di Sanremo, che nel 2020 celebra i suoi 70 anni, inizia il conto alla rovescia per la prossima edizione della kermesse. Tante le novità introdotte da Amadeus, che sarà il conduttore ed il Direttore Artistico di Sanremo 2020

Per la prima volta in gara le canzoni della “serata cover”, giurie che cambieranno ogni sera ed il ritorno delle Nuove Proposte. Sono queste alcune delle novità che il direttore artistico Amadeus ha portato nel Regolamento di Sanremo 2020,  pubblicato ieri. La 70ma edizione del principali evento mediatico italiano andrà in onda su Rai1 dal 4 all’8 febbraio.

Sanremo 2020, prima novità: le “cover” in gara

La prima novità riguarda la cosiddetta “serata cover”.Nella terza giornata del Festival, il 6 febbraio, i 20 Campioni in gara interpreteranno altrettanti brani scelti tra i grandi classici del repertorio del Festival. Il fatto in sé non è una novità, perché le cover sono state eseguite anche nelle passate edizioni di Sanremo. Ma quest’anno per la prima volta le esibizioni verranno votate e concorreranno a stabilire il vincitore finale.

Sanremo 2020, seconda novità: ogni sera una giuria diversa

Serata dopo serata, le votazioni della sezione Campioni saranno affidate a giurie diverse. Le canzoni eseguite durante le prime due serate, martedì 4 e mercoledì 5 febbraio, saranno votate dalla giuria Demoscopica. Giovedì 7 toccherà alla giuria composta da musicisti e vocalist dell’Orchestra, mentre venerdì 8 sarà la volta della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. L’ultima serata vedrà il voto congiunto di Demoscopica e Stampa con l’aggiunta del Televoto.

Sanremo 2020, terza novità: tornano le Nuove Proposte

Torna la sezione Nuove Proposte con 8 artisti in gara. Concorreranno 5 canzoni/Artisti scelte durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre in diretta su Rai1, più 2 canzoni/Artisti selezionate dal concorso Area Sanremo 2019. In gara un brano inedito anche Tecla Insolia, l’artista vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young.

I nomi dei 20 Campioni in gara saranno svelati su RaiUno il 6 gennaio 2020, durante il programma “I soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia”.

 

Articoli correlati

Harry Styles in concerto a Bologna con il suo “Love on Tour”

Redazione

Alessandra Amoroso di nuovo insieme a Boomdabash: arriva il tormentone estivo “Karaoke”

Giusy Dente

Bob Dylan, da oggi il nuovo album di inediti “Rough and Rowdy Ways” dopo 8 anni dal precedente

Redazione

Lascia un commento