Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Kurt Cobain, all’asta per una cifra record il cardigan indossato durante “Mtv Unplugged”

Il cardigan indossato da Kurt Cobain durante la storica puntata di “MTV Unplugged” del 1993 è stato battuto alla cifra record di 334mila dollari nel corso dell’asta “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll” organizzata  in California

Può un cardigan  misto acrilico, mohair e lycra con chiusura a cinque bottoni , con due tasche esterne, un bottone mancante e addirittura una bruciatura di sigaretta valere 334mila dollari? Se si tratta di quello indossato dal leader dei Nirvana Kurt Cobain durante una puntata di MTV Unplugged, la risposta è sì.

Ha il record del cardigan più costoso mai acquistato

Il capo d’abbigliamento, ma sarebbe più giusto definirlo cimelio, è stato battuto all’asta alla Julien’s Auctions in California. Il prezzo di partenza, stimato tra i 200 e i 300mila dollari, è stato largamente superato. Lo stesso cardigan nel 2015 era stato venduto per 137.500 dollari. In quattro anni ha raddoppiato il suo valore.

Il responsabile della casa d’aste: “Non lavare mai il maglione per non svalutare il capo”

Secondo quanto riferito dalla Julien’s Auctions,  la casa d’aste specializzata nella vendita di oggetti appartenuti alle grandi star della storia e dello spettacolo, il capo non è mai stato lavato. Ma è proprio questo particolare che aggiunge valore al cardigan. Su di esso sono ancora presenti e ben visibili le macchie originali lasciate dal cantante scomparso nel 1994, oltre a una bruciatura.

Gli altri cimeli rock venduti

Oltre al cardigan di Cobain, durante l’asta “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll” sono stati battuti anche altri oggetti appartenuti a rock star. La Harley Davidson Sportster e la Mercedes-Benz 450 SL Gold Coupe appartenute ad Elvis Presley sono state vendute rispettivamente a 106mila dollari e 125 mila dollari. Un altro compratore è riuscito ad aggiudicarsi per 65 mila dollari la giacca in velluto che Michael Jackson ha indossato al 65esimo compleanno di Elizabeth Taylor.

 

 

 

 

Articoli correlati

Fedez, il messaggio d’affetto a Gianluca Vialli: «Mandiamogli energie positive»

Redazione

Gigi Hadid al fianco del popolo ucraino: «Donerò i miei guadagni a chi soffre per la guerra»

Redazione

Lapo Elkann e la rivelazione choc sulla sua infanzia a “Verissimo”

Valentina Turci

Lascia un commento