Wondernet Magazine
Food & Wine

World Pasta Day, ecco quali sono le ricette e i formati più amati dagli italiani

Il 25 ottobre si celebra il #WorldPastaDay. Secondo un sondaggio svolto dalla Doxa per The Fork, al primo posto tra i formati più amati dagli italiani ci sono le penne e gli spaghetti. Per quanto riguarda le ricette, sul podio c’è la carbonara, seguita dalla pasta al ragù

Il World Pasta Day è una giornata nata per celebrare uno dei piatti italiani più amati e apprezzati in ogni angolo del mondo. The Fork, la più diffusa App per la prenotazione di ristoranti, si è unita alle celebrazioni commissionando alla BVA Doxa una ricerca realizzata ad hoc.

 Il sondaggio ha analizzato il rapporto che hanno gli italiani con il piatto per eccellenza della loro cucina. Ne è emerso che nel 60% degli intervistati la pasta evoca una sensazione di piacere, mentre altri l’associano a felicità (34%) ed energia (26%). Diverso l’atteggiamento dei millennial, un terzo dei quali ha affermato di mangiarla “per abitudine”.

Penne e spaghetti si dividono a parti merito il podio dei formati più apprezzati

Nell’enorme varietà di formati, al primo posto delle preferenze degli italiani si trovano a pari merito penne e spaghetti (70% del campione). In particolare, le penne sono preferite dagli uomini e dagli under 55 (circa il 70% del campione), mentre per i baby boomers (55-64 anni) lo spaghetto è il più amato (77%). Le farfalle sono gradite soprattutto dalle donne (31%) e dagli under 55 (26%).

La carbonara è la regina delle ricette a base di pasta

Nel sondaggio sul World Pasta Day non poteva mancare la domanda sulla ricetta di pasta preferita. Ebbene, il 33% degli italiani mette sul gradino più alto del podio la carbonara. Al secondo posto si posiziona il ragù (25%), apprezzato specialmente al Sud e nelle Isole. Medaglia di bronzo per un grande classico, come il sugo pomodoro e basilico, preferito dalla fascia di età 55-64. L’amatriciana, il pesto e la cacio e pepe fanno registrare un minor numero di preferenze, probabilmente perché sono ricette più legate al territorio di provenienza.

Articoli correlati

Gessi ospita la Cantina Allegrini alla Vendemmia di Montenapoleone 2023

Paola Pulvirenti

“Il Boss delle Pizze”: torna su Alice TV il cooking show che ha come protagonista la regina del Made in Italy

Roberta Savona

Il Chianti: alla scoperta di una delle zone più celebri d’Italia e del suo vino

Gio Caprara

Lascia un commento