Wondernet Magazine
Musica

Claudio Baglioni: una delle più grandi voci italiane in dodici serate all’Opera di Roma

claudio Baglioni nuovo album 2020
Per la prima volta, tutti i classici di Claudio Baglioni in un’inedita e raffinata dimensione classica. Il cantautore ha annunciato dodici concerti alle Terme di Caracalla di Roma, dal 6 al 18 giugno 2020.

Si chiamerà “Dodici Note”, e sarà una “prima nelle prima”.Per la prima volta in assoluto, infatti, la stagione estiva dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla ospiterà dodici serate consecutive dello stesso artista. Finora nessun artista si era esibito per dodici spettacoli di fila, in questo spazio letteralmente unico al mondo, nel quale storia, arte e bellezza si fondono in una magia che non ha eguali.

La voce di Baglioni accompagnata da orchestra e coro

In “Dodici Note”, tutti i classici del cantautore saranno riarrangiati ed eseguiti per la prima volta in un’inedita e raffinata dimensione classica. La voce di Baglioni sarà accompagnata da quella di solisti d’eccezione, da una grande orchestra e dal coro. Dodici serate, come dodici sono i brani che compongono il nuovo album di inediti di Baglioni, in uscita nella primavera 2020. Tra queste tracce, “Gli Anni Più Belli”, brano inedito che dà il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino che sarà in sala 13 febbraio 2020.  

Photo Credit: Yasuko Kageyama/Opera di Roma Caracalla

«Accogliamo con gioia alle Terme di Caracalla il progetto musicale in dodici serate di Claudio Baglioni, accompagnato da orchestra e coro» ha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. «Negli ultimi anni, con una rigorosa attenzione alla qualità delle proposte, il palcoscenico ha accolto progetti unici dedicati a grandi artisti della musica di oggi. I concerti di Claudio Baglioni entrano di diritto tra questi».

Info su biglietti e prevendite

I biglietti di “Dodici Note”, prodotto e organizzato da Friends & Partners in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, saranno in prevendita esclusiva per gli iscritti al Fan Club dalle ore 16.00 di venerdì 25 ottobre. Dalle 11.00 di lunedì 28 ottobre, saranno disponibili per tutti, su TicketOne.it. Dalle ore 11.00 di lunedì 4 novembre, nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo

Sono queste le cifre in pillole di una carriera unica e irripetibile, quella di Claudio Baglioni. Un cantautore e interprete che dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra. Il suo è un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz. Baglioni ha rivoluzionato il concetto stesso di performance live. È stato il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi ed anche il primo, nel 1991, a “far scomparire il palco”, portando la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia.

 

Articoli correlati

Tiziano Ferro, “Accetto Miracoli” è doppio disco di platino

Redazione

“One Love”: Oakley firma un remake del singolo di Bob Marley per celebrare l’amore per lo sport 

Redazione

Premio Tenco: “Cip!” di Brunori Sas è il miglior album in assoluto

Giusy Dente

Lascia un commento