Wondernet Magazine
Cinema

Massimo Troisi, i 70 anni di uno degli artisti più straordinari e amati del cinema italiano

Auguri Massimo: i 70 anni di Troisi
Nato a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio 1953, Massimo Troisi avrebbe compiuto oggi 70 anni. La sua poetica, caratterizzata da una grande sensibilità, umanità e poesia, lo ha reso uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo

Se non fosse scomparso prematuramente nel 1994, oggi Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. Con la sua mimica e le sue espressioni inconfondibili riusciva a comunicare sensazioni e ad esprimere  emozioni anche senza parlare. A catturare le sfumature dei personaggi che interpretava, facendo emergere la loro umanità e le loro debolezze. Legatissimo a Napoli, e tuttavia nemico giurato di quei luoghi comuni sulla città e sui napoletani in cui non si riconosceva, ricercava il modo, attraverso le sue gag e battute più famose, di scardinarli.

Come quando Pippo Baudo nel 1982 lo intervistò a gli chiese di parlare di Napoli, e Troisi non perse l’occasione per trasformare gli stereotipi sulla città, dal sole alla pizza: «Che dire di Napoli? Ci sta il sole. Ma non un sole normale: un pezzo di sole così e non piove mai. Ma non è bello. Io per esempio ho un impermeabile che non ho mai indossato. L’unico modo che ho per farlo è andare a trovare i parenti fuori. Poi c’è la musica. Tutti suonano sempre e camminano per strada con chitarra e mandolino. Cosa pericolosa, soprattutto per i bambini, che rischiano di essere colpiti alla testa. E a Napoli mangiamo solo pizza e spaghetti, infatti nuje tenimm’ ’nu fegato tanto, perché non si può mangiare altro».

Massimo Troisi, il ricordo a 70 anni dalla nascita

Per celebrare i 70 anni di Massimo Troisi, Rai Documentari propone il film documentario “Buon compleanno Massimo” di Marco Spagnoli, andato in onda in prima serata venerdì 17 e disponibile su RaiPlay. Un documentario che  racconta la vita, il lavoro, il genio e lo sguardo di Massimo Troisi attraverso testimonianze inedite e ripercorre i momenti più importanti di una vita e di una carriera “unici”. Intervengono gli amici d’infanzia Enzo De Caro e Lello Esposito, con i quali Massimo Troisi debuttò negli anni Settanta con “La Smorfia”. Ma anche Renzo Arbore, Eugenio Bennato, Fabio Fazio, Ferzan Özpetek, Francesca Neri e tanti altri artisti, che con la loro testimonianza vogliono rendere omaggio ai 70 anni di Massimo Troisi.

Massimo Troisi, i film più noti per celebrare i suoi 70 anni

Per chi non li avesse visti e volesse imparare a conoscere Massimo Troisi attraverso i suoi lavori, o per chi volesse riguardarli proprio oggi per celebrare i 70 anni di questo straordinario artista, ecco una lista dei suoi film più noti:

  • Ricomincio da tre (1981)
  • Scusate il ritardo (1983)
  • Non ci resta che piangere (1984)
  • Le vie del Signore sono finite (1987)
  • Che ora è (1989)
  • Pensavo fosse amore invece era un calesse (1991)
  • Il Postino (1994)

Auguri Massimo: i 70 anni di Troisi

La sua carriera è stata interrotta prematuramente dalla sua morte improvvisa il 4 giugno 1994, poco dopo aver terminato le riprese di “Il Postino”, che sarebbe diventato uno dei suoi lavori più famosi e acclamati. Il film, che è stato rilasciato postumo, è diventato un grande successo di critica e di pubblico, ottenendo cinque nomination all’Oscar, vincendo quello per la Migliore Colonna Sonora Originale e diventando uno dei film più iconici di Massimo Troisi e della storia del cinema italiano.

 

 

Articoli correlati

“Thelma & Louise” 30 anni dopo: Susan Sarandon e Geena Davis di nuovo insieme

Redazione

A ‘Nomadland’ il Leone d’oro alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia

Laura Saltari

Toni Servillo diventa Eduardo Scarpetta in “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento