Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Bruce Willis: cos’è la demenza, la malattia che ha colpito uno degli attori più amati di Hollywood

Bruce Willis, cos'è la malattia che ha colpito l'attore
Qualche giorno fa la famiglia di Bruce Willis ha annunciato un peggioramento delle sue condizioni. L’attore, che il prossimo 19 marzo compirà 68 anni, soffre di demenza. I problemi associati a questa malattia sono numerosi e piuttosto gravi, come spieghiamo in questo articolo, nel quale ripercorriamo anche la carriera e la vita privata di uno degli attori più amati di Hollywood

Un anno fa, la famiglia di Bruce Willis aveva annunciato il ritiro dalle scene dell’attore perché colpito da una malattia. In una lunga nota, i familiari di Bruce Willis spiegavano che l’attore era stato colpito da afasia. Una malattia che si manifesta con l’incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura o di comprendere il significato delle parole dette o scritte da altri. Impossibile in queste condizioni recitare.

L’afasia diagnosticata inizialmente purtroppo era solo uno dei sintomi della malattia che ha colpito Bruce Willis. Qualche giorno fa, infatti, la famiglia ha aggiornato i fan dell’attore attraverso un comunicato postato sul sito della Association for Frontotemporal Degeneration. Bruce Willis soffre di demenza. 

Demenza: cos’è e come si manifesta la malattia che ha colpito Bruce Willis

La demenza è un disturbo del cervello che causa una perdita progressiva delle capacità cognitive e funzionali. Le persone con demenza possono avere difficoltà nella memoria, nel linguaggio, nella risoluzione di problemi, nell’orientamento spaziale e temporale. Hanno problemi di attenzione e spesso non riescono a svolgere le attività quotidiane.

Bruce Willis, cos'è la malattia che ha colpito l'attore

Questo disturbo è spesso associato all’invecchiamento. Tuttavia può insorgere anche in età più giovane a causa di malattie genetiche, traumi cranici, malattie infettive, problemi metabolici e altre cause. La forma più comune di demenza è il morbo di Alzheimer, ma ci sono anche altre forme di demenza, come la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy.

Non esiste una cura per la demenza. Ci sono però alcuni trattamenti farmacologici e non farmacologici che possono aiutare a rallentare la progressione dei sintomi e migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette. Inoltre, un supporto e una assistenza adeguati possono fare la differenza nel garantire una migliore qualità della vita sia per le persone con demenza che per le loro famiglie.

Bruce Willis, la carriera di uno degli attori simbolo della sua generazione

Nato il 19 marzo 1955 a Idar-Oberstein, in Germania, da genitori americani, Bruce Willis ha recitato in numerosi film di successo. Dopo aver frequentato la Montclair State University, Willis si trasferisce a New York City, dove lavora come barista e attore di teatro off-Broadway. Nel 1984, ottiene il ruolo di David Addison nella serie TV “Moonlighting”, per il quale vince l’Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie comica.

Bruce Willis, cos'è la malattia che ha colpito l'attore
Bruce Willis e Cybill Shepherd nella serie “Moonlighting”

Nel 1988, Willis interpreta il personaggio di John McClane nel film d’azione “Die Hard”, che diventa un grande successo al botteghino e consacra Willis come una star del cinema. Successivamente, Willis recita in una serie di film di successo, tra cui “Pulp Fiction”, “The Sixth Sense” e “Armageddon”. Ha fatti anche parte del cast della serie di film “The Expendables”.

Bruce Willis, cos'è la malattia che ha colpito l'attore
Bruce Willis in una scena di “Pulp Fiction” (1994)

Oltre alla sua carriera di attore, Willis ha anche lavorato come produttore cinematografico e ha fondato la casa di produzione Cheyenne Enterprises. Ha inoltre recitato in diversi spettacoli teatrali a Broadway e ha lavorato come doppiatore in diversi film d’animazione.

L’ultimo film in cui ha recitato Bruce Willis prima della malattia è “Fortress”, diretto da James Cullen Bressack. Willis interpreta il personaggio principale del film, il signor Balan, un uomo d’affari che viene rapito insieme alla sua famiglia. Il film è stato distribuito nel 2020. Altri film recenti in cui Bruce Willis ha recitato includono “Survive the Night” (2020), “Trauma Center” (2019), “Glass” (2019), “Air Strike” (2018), “Death Wish” (2018), “Acts of Violence” (2018), “Once Upon a Time in Venice” (2017), e “First Kill” (2017).

Bruce Willis, cos'è la malattia che ha colpito l'attore
Bruce Willis in “Fortress” (2021)

Bruce Willis, la vita privata

Nel 1987, Willis ha sposato l’attrice Demi Moore, con la quale ha avuto tre figlie: Rumer, Scout e Tallulah. La coppia è stata una delle più amate e seguite di Hollywood negli anni ’90, ma ha divorziato nel 2000. Nel 2009, Willis si è sposato con l’attrice e modella Emma Heming, con la quale ha due figlie: Mabel Ray, nata nel 2012, ed Evelyn Penn, nel 2014. La famiglia vive a New York City e Los Angeles. Di recente,  Bruce Willis si è riavvicinato all’ex moglie Demi Moore, che insieme alle figlie maggiori sta accanto all’attore, sostenendo lui e la seconda moglie Emma nel difficile percorso della malattia.

 

 

Articoli correlati

Vittoria Ceretti: per la top model matrimonio a sorpresa con il dee-jay Matteo Milleri

Valentina Turci

Nozze in casa Beckham: il primogenito di David e Victoria sposa un’ereditiera americana

Redazione

Naomi Campbell mamma a 51 anni: chi sono le altre star mamme “over”

Redazione

Lascia un commento