Wondernet Magazine
MODA

Ibrigu: la raffinata collezione FW22 nata del riciclo del vintage di lusso

Ibrigu, la FW22 nata dal recupero di capi vintage di lusso
Ibrigu ha svelato la FW22 come un manifesto contemporaneo che abbraccia il leit-motiv del recupero e del riciclo consapevole. Creazione di capi senza tempo!

Ibrigu è una maison italiana di recupero di prodotti vintage super raffinati, in particolare kimono giapponesi, foulard di qualità e vecchie pellicce di astrakan acquistati in Giappone, Uzbekistan, Istanbul. Anche la collezione FW22 si è rivelata un manifesto contemporaneo che abbraccia il leit-motiv del recupero e del riciclo consapevole.

Dunque i capi vintage vengono rielaborati secondo i suoi stilemi restituendo una collezione di capi dall’allure preziosa e dal touch bespoke. La collezione è scaturita da un profondo lavoro di ricerca e riflessione sul capo icona della maison. Ovvero il kimono, destrutturato ed esaltato in tutta la sua minuziosa bellezza attraverso una serie di proposte raffinate ed effortlessly cool. Il brand celebra una femminilità indipendente e sicura, che si muove libera e coraggiosa nella contemporaneità di oggi. In un dialogo costante fra heritage e innovazione!

Ibrigu, la FW22 dal recupero del vintage di lusso

Ibrigu FW22

Attraverso un processo di sovratintura, i kimono vintage utilizzati nella collezione FW22 di Ibrigu sono legati  da un fil-noir che crea un’elegante continuità cromatica. Le stoffe pregiate sono poi il punto di partenza per giacche monopetto agili e ipedecorate, o long vest essenziali. Ma anche un gilet smoking che condensa un’anima mannish e sensuale, realizzato con un obi, l’iconica cintura del kimono.

Ibrigu, la FW22 dal recupero del vintage di lusso

Inoltre la maison ha recuperato anche splendide stampe dipinte a mano che rendono ogni kimono unico, prezioso e irreplicabile. Un focus importante è poi dedicato alle pellicce. Anche queste rigorosamente vintage, e scovate in giro per l’Europa,  simbolo importante del riuso consapevole di materiali preziosi e di qualità. Le fur di marmotta in particolare sono minuziosamente rielaborate per creare piccoli caban dal gusto contemporaneo, o per profilare i capispalla di collezione.

Una collezione dall’anima ricercata e contemporanea, un sofisticato manifesto che trasmette un messaggio consapevole di bellezza e recupero.

Articoli correlati

Etro, anche Levante nei ritratti che raccontano la visione del nuovo direttore creativo Marco De Vincenzo

Redazione Moda

Burberry torna in passerella: a settembre sfilata SS 2021 all’aperto, un elogio alla natura

Giusy Dente

Jadea, Belén Rodriguez testimonial della collezione Primavera Estate [PHOTO GALLERY]

Redazione

Lascia un commento