Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Mulberry X Alexa Chung, la capsule di borse per i 50 anni del brand

Mulberry X Alexa Chung, la capsule collection
Mulberry e Alexa Chung collaborano per la nuova capsule collection di Mulberry Editions. Una linea di borse senza tempo, impreziosite da colori scintillanti e dettagli nitidi.

Mulberry continua i festeggiamenti per i 50 anni della maison. Insieme ad Alexa Chung, da tempo amica e musa ispiratrice del brand, è stata realizzata una speciale collezione di borse.

La capsule, capitolo finale del progetto Mulberry Editions, è una combinazione tra avanguardia e influenze tradizionali.

Alexa Chung musa di Mulberry

Alexa Chung, modella, fashion icon e conduttrice televisiva, da tempo amica del brand, ha ispirato una delle borse più celebri di Mulberry: Alexa. Ora il brand e la Chung hanno consolidato il loro rapporto con una collaborazione per una linea di borse sotto il nome di Alexa Chung. La modella descrive così l’esperienza: «Sensazionale, un’occasione davvero unica. Non mi sarei mai aspettata di essere invitata a immaginare una mia borsa Mulberry».

Per l’uscita della capsule, Mulberry offre anche un’edizione speciale di borse “Alexa” disponibili nella stessa combinazione di colori. Thierry Andretta, CEO della maison, riferisce: «Alexa è una componente importante della storia di Mulberry. Da quando ha attirato per la prima volta la nostra attenzione con il suo approccio allo stile originale e sicuro di sé, ha anche mostrato le sue capacità di stilista interessante e di talento che condivide il nostro amore per design britannico audace. Questa partnership creativa è una naturale evoluzione del nostro rapporto».

Mulberry x Alexa Chung

Sono due i modelli di borse che caratterizzano questa capsule collection: la “Big guy” è una borsa da giorno in quanto ampia e spaziosa da potare a spalla. La “Little guy”, invece, è la versione da sera date le misure più ristrette: una clutch compatta. Entrambe le borse richiamano lo stile personale di Alexa Chung. Sono infatti definite da forme maschili e geometriche, addolcite da tocchi romantici vintage e dettagli in linea con il design del brand. La palette colori, scelta dalla modella, passa dai toni classici come il nero e il cioccolato, fino a colori più vivaci e frizzanti come il verde mela e il blu denim.

Mulberry, impegnato nella sostenibilità, utilizza materiali provenienti da concerie attente al rispetto dell’ambiente e prodotte negli stabilimenti Mulberry carbo neutral del Somerset, come la pelle verniciata con motivo coccodrillo, velluto e pelle scamosciata.

Mulberry X Alexa Chung, la capsule collection

I 50 anni della maison

La collezione Mulberry X Alexa Chung segna il capitolo finale di Mulberry Editions: una serie di capsule in edizione limitata per le quali rinomati creativi sono stati invitati a dare la propria interpretazione del DNA della maison.Il progetto è nato per festeggiare i 50 anni di storia della maison. I primi brand, ai quali la griffe ha affidato il compito di reinterpretare le silhouette sono stati Priya Ahluwalia, Richard Malone e Nicholas Daley. I tre giovani e visionari designer, figure di spicco nella cultura britannica contemporanea, esplorando con modi e tecniche differenti, hanno mostrato il loro concetto di lusso, artigianalità e sostenibilità nel 21° secolo. Hanno inoltre dato particolare enfasi ai concetti di manifattura a basso impatto, innovazione responsabile e product circularity.

Articoli correlati

Etro stringe una partnership con Safilo Group per le collezioni Eyewear

Redazione Moda

Chiara Ferragni Collection, arriva il trolley di lusso. Il prezzo scatena nuove polemiche

Redazione

Borsalino, la capsule arcobaleno per il Pride Month 2021

Redazione Moda

Lascia un commento