Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Mulberry X Alexa Chung, la capsule di borse per i 50 anni del brand

Mulberry X Alexa Chung, la capsule collection
Mulberry e Alexa Chung collaborano per la nuova capsule collection di Mulberry Editions. Una linea di borse senza tempo, impreziosite da colori scintillanti e dettagli nitidi.

Mulberry continua i festeggiamenti per i 50 anni della maison. Insieme ad Alexa Chung, da tempo amica e musa ispiratrice del brand, è stata realizzata una speciale collezione di borse.

La capsule, capitolo finale del progetto Mulberry Editions, è una combinazione tra avanguardia e influenze tradizionali.

Alexa Chung musa di Mulberry

Alexa Chung, modella, fashion icon e conduttrice televisiva, da tempo amica del brand, ha ispirato una delle borse più celebri di Mulberry: Alexa. Ora il brand e la Chung hanno consolidato il loro rapporto con una collaborazione per una linea di borse sotto il nome di Alexa Chung. La modella descrive così l’esperienza: «Sensazionale, un’occasione davvero unica. Non mi sarei mai aspettata di essere invitata a immaginare una mia borsa Mulberry».

Per l’uscita della capsule, Mulberry offre anche un’edizione speciale di borse “Alexa” disponibili nella stessa combinazione di colori. Thierry Andretta, CEO della maison, riferisce: «Alexa è una componente importante della storia di Mulberry. Da quando ha attirato per la prima volta la nostra attenzione con il suo approccio allo stile originale e sicuro di sé, ha anche mostrato le sue capacità di stilista interessante e di talento che condivide il nostro amore per design britannico audace. Questa partnership creativa è una naturale evoluzione del nostro rapporto».

Mulberry x Alexa Chung

Sono due i modelli di borse che caratterizzano questa capsule collection: la “Big guy” è una borsa da giorno in quanto ampia e spaziosa da potare a spalla. La “Little guy”, invece, è la versione da sera date le misure più ristrette: una clutch compatta. Entrambe le borse richiamano lo stile personale di Alexa Chung. Sono infatti definite da forme maschili e geometriche, addolcite da tocchi romantici vintage e dettagli in linea con il design del brand. La palette colori, scelta dalla modella, passa dai toni classici come il nero e il cioccolato, fino a colori più vivaci e frizzanti come il verde mela e il blu denim.

Mulberry, impegnato nella sostenibilità, utilizza materiali provenienti da concerie attente al rispetto dell’ambiente e prodotte negli stabilimenti Mulberry carbo neutral del Somerset, come la pelle verniciata con motivo coccodrillo, velluto e pelle scamosciata.

Mulberry X Alexa Chung, la capsule collection

I 50 anni della maison

La collezione Mulberry X Alexa Chung segna il capitolo finale di Mulberry Editions: una serie di capsule in edizione limitata per le quali rinomati creativi sono stati invitati a dare la propria interpretazione del DNA della maison.Il progetto è nato per festeggiare i 50 anni di storia della maison. I primi brand, ai quali la griffe ha affidato il compito di reinterpretare le silhouette sono stati Priya Ahluwalia, Richard Malone e Nicholas Daley. I tre giovani e visionari designer, figure di spicco nella cultura britannica contemporanea, esplorando con modi e tecniche differenti, hanno mostrato il loro concetto di lusso, artigianalità e sostenibilità nel 21° secolo. Hanno inoltre dato particolare enfasi ai concetti di manifattura a basso impatto, innovazione responsabile e product circularity.

Articoli correlati

Desigual, la terza collezione di gioielli di Gala Meyer è ispirata all’amore

Paola Pulvirenti

Accessori maschili: quali sono i must have nel guardaroba di lui

Redazione Moda

I collant non servono più soltanto a coprire: diventano parte integrante del look

Michelle Scalzo

Lascia un commento