Wondernet Magazine
Wonderchef

Mousse panettone e torrone, una ricetta anti spreco dello chef Ernst Knam

Mousse panettone e torrone ricetta dello chef Ernst Knam
Consigli zero-waste per questo Natale: una golosa ricetta a base di cioccolato e torrone del Maître Chocolatier Ernst Knam, per far durare il Natale più a lungo. 

Con le festività aumentano i consumi e lo spreco alimentare: Too Good To Go lancia l’invito a condividere, conservare e creare con i cinque consigli per non sprecare il cioccolato. Per l’occasione, Too Good To Go ha chiesto un consiglio speciale anche a un vero e proprio esperto in materia, il pasticcere e Maître Chocolatier Ernst Knam:  «Nel periodo natalizio, quando si producono e consumano una grande quantità di dolci, è fondamentale pianificare attentamente e tenere conto del fatto che la domanda può variare: con ingredienti come il cioccolato, il possibile spreco si può però trasformare nell’opportunità di sfornare o arricchire un’altra ricetta… basta un pizzico di fantasia e creatività!». Chef Knam suggerisce anche una ricetta anti spreco: la mousse panettone e torrone.

Chef Ernst Knam
Pasticciere e Maître Chocolatier

Mousse panettone e torrone, una ricetta anti spreco dello chef Ernst Knam

La video ricetta

Ingredienti 

Per la Marquise (ricetta di Frau Knam) 

  • 100 g tuorli (5 uova circa)
  • 300 g zucchero a velo
  • 225 g albumi
  • 90 g cacao amaro
  • 30 g fecola di patate
  • QB. zucchero semolato 

Procedimento 

Con una frusta sbattete i tuorli con 100 g di zucchero a velo e, in una ciotola a parte, montate a neve ferma gli albumi assieme ai restanti 200 g di zucchero a velo. Unite i due composti; setacciate la fecola ed il cacao ed aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare i bianchi. Su una placca foderata di carta da forno, versate la marquise ad uno spessore di 5 mm circa.
Infornate per 10-12 minuti; trascorso questo tempo togliete la marquise dal forno e spolverate immediatamente la superficie con zucchero semolato. 

Per la Mousse 

  • 200 g cioccolato fondente 55 %
  • 400 g panna fresca semi montata
  • 300 g di torrone a pezzetti 

Per la decorazione 

  • QB cacao in polvere
  • QB granella di cioccolato fondente
  • 50g di torrone a pezzetti 

Per la mousse fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Assicuratevi che la temperatura non superi i 50 °C e non si abbassi sotto i 45 °C.
Versate la panna semi montata nel cioccolato e mescolate con una frusta delicatamente finché non si sono amalgamati perfettamente. Foderate un anello (dal diametro di circa 22-24 cm) con un disco di marquise. Riempite lo stampo con la mousse e livellate bene la superficie con una spatola, ed unitevi il torrone a pezzetti. Mettete la torta in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliete l’anello e spolverate la superficie con del cacao amaro, ricopritene i bordi con la granella di cioccolato e decorate infine con pezzetti di torrone. 

Articoli correlati

Risotto con coregone, burro di bufala e zabaione alla birra: la ricetta di chef Francesco Costantini

Gio Caprara

Ravioli zucca e amaretto, una ricetta della food blogger Dolcegiuridica

Anna Chiara Delle Donne

Spaghetti alle vongole veraci, la ricetta dello chef Franco Bloisi del ristorante Assunta Madre, ora anche a Porto Cervo

Laura Saltari

Lascia un commento