Wondernet Magazine
Wonderchef

Mousse panettone e torrone, una ricetta anti spreco dello chef Ernst Knam

Mousse panettone e torrone ricetta dello chef Ernst Knam
Consigli zero-waste per questo Natale: una golosa ricetta a base di cioccolato e torrone del Maître Chocolatier Ernst Knam, per far durare il Natale più a lungo. 

Con le festività aumentano i consumi e lo spreco alimentare: Too Good To Go lancia l’invito a condividere, conservare e creare con i cinque consigli per non sprecare il cioccolato. Per l’occasione, Too Good To Go ha chiesto un consiglio speciale anche a un vero e proprio esperto in materia, il pasticcere e Maître Chocolatier Ernst Knam:  «Nel periodo natalizio, quando si producono e consumano una grande quantità di dolci, è fondamentale pianificare attentamente e tenere conto del fatto che la domanda può variare: con ingredienti come il cioccolato, il possibile spreco si può però trasformare nell’opportunità di sfornare o arricchire un’altra ricetta… basta un pizzico di fantasia e creatività!». Chef Knam suggerisce anche una ricetta anti spreco: la mousse panettone e torrone.

Chef Ernst Knam
Pasticciere e Maître Chocolatier

Mousse panettone e torrone, una ricetta anti spreco dello chef Ernst Knam

La video ricetta

Ingredienti 

Per la Marquise (ricetta di Frau Knam) 

  • 100 g tuorli (5 uova circa)
  • 300 g zucchero a velo
  • 225 g albumi
  • 90 g cacao amaro
  • 30 g fecola di patate
  • QB. zucchero semolato 

Procedimento 

Con una frusta sbattete i tuorli con 100 g di zucchero a velo e, in una ciotola a parte, montate a neve ferma gli albumi assieme ai restanti 200 g di zucchero a velo. Unite i due composti; setacciate la fecola ed il cacao ed aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare i bianchi. Su una placca foderata di carta da forno, versate la marquise ad uno spessore di 5 mm circa.
Infornate per 10-12 minuti; trascorso questo tempo togliete la marquise dal forno e spolverate immediatamente la superficie con zucchero semolato. 

Per la Mousse 

  • 200 g cioccolato fondente 55 %
  • 400 g panna fresca semi montata
  • 300 g di torrone a pezzetti 

Per la decorazione 

  • QB cacao in polvere
  • QB granella di cioccolato fondente
  • 50g di torrone a pezzetti 

Per la mousse fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Assicuratevi che la temperatura non superi i 50 °C e non si abbassi sotto i 45 °C.
Versate la panna semi montata nel cioccolato e mescolate con una frusta delicatamente finché non si sono amalgamati perfettamente. Foderate un anello (dal diametro di circa 22-24 cm) con un disco di marquise. Riempite lo stampo con la mousse e livellate bene la superficie con una spatola, ed unitevi il torrone a pezzetti. Mettete la torta in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliete l’anello e spolverate la superficie con del cacao amaro, ricopritene i bordi con la granella di cioccolato e decorate infine con pezzetti di torrone. 

Articoli correlati

Cookies al pistacchio con cuore morbido, una ricetta di Martina Russo di Bake Off Italia

Anna Chiara Delle Donne

Lombata di agnello alla camomilla, piselli, nocciole e topinambur: ricetta dello Chef Salvo Sanfilippo

Anna Chiara Delle Donne

Montebianco di Maria Rosa, la dolcissima ricetta dello Chef Giancarlo Morelli

Laura Saltari

Lascia un commento