Wondernet Magazine
Wonderchef

Spaghetti alle vongole veraci, la ricetta dello chef Franco Bloisi del ristorante Assunta Madre, ora anche a Porto Cervo

Dal 24 luglio l’Assunta Madre, il rinomato ristorante dei VIP e del pesce freschissimo nel centro di Roma e di Milano, ha iniziato una nuova avventura. È il ristorante di pesce al piano superiore del Billionaire di Porto Cervo, in Sardegna.
Chef Franco Bloisi
Ristorante Assunta Madre, Roma - Milano - Porto Cervo

 

Nel novembre del 2015 Assunta Madre, il famoso ristorante in via Giulia a Roma (zona Campo De’ Fiori) ha aperto anche a Milano, in Via Vittor Pisani 2. Frequentato da politici, imprenditori, personaggi dello spettacolo e calciatori, il fiore all’occhiello dell’Assunta Madre è il pesce freschissimo, vivo: astici, ricci di mare, scampi, gamberi viola, branzino, tonno. Solo ingredienti eccellenti, come la carta dei vini.

assunta madre
Photo Credits: Instagram @assunta_madre_official

Dopo Roma e Milano, l’Assunta Madre anche a Porto Cervo

Dallo scorso 24 luglio l’Assunta Madre è sbarcato anche in Sardegna. Precisamente a Porto Cervo, una delle mete turistiche più prestigiose del nostro paese: è il ristorante del Billionaire di Flavio Briatore.
Un accordo ha unito, per la prima volta, queste due eccellenze Made in Italy per garantire a tutti gli ospiti un’estate all’insegna del buon cibo e del divertimento. 

In un periodo così particolare, che segue i difficili mesi del lockdown, l’intenzione è quella di curare ancora di più l’offerta, all’insegna della qualità e dell’attenzione al dettaglio, da sempre dei must per i ristoranti Assunta Madre.

Anche al Billionaire il capo brigata sarà lo chef Franco Bloisi, il quale sarà presente per tutta la stagione. 

«Con Flavio Briatore e il suo staff del Billionaire è stato semplice raggiungere l’accordo. Volevamo entrambi offrire l’eccellenza. Noi porteremo la migliore qualità del pescato del Mediterraneo: abbiamo già avvertito le nostre barche di portarci solo il meglio, come sempre. Ho visto subito un grande entusiasmo da parte dei nostri pescatori e dello staff. Quindi noi caliamo le reti e vi aspettiamo ad Assunta madre al Billionaire Porto Cervo per offrirvi le migliori serate della Costa Smeralda» – dice Franco Bloisi. 

Chef Franco Bloisi, Photo Credits: Instagram @assunta_madre_official

Ecco la sua ricetta per Wondernet Magazine: gli spaghetti alle vongole veraci. È un piatto molto semplice, anche se non di facile riuscita. La difficoltà del piatto è proprio nella selezione delle materie prime: le vongole veraci, ma anche dell’olio extra vergine di oliva che viene scelto con molta cura.

Spaghetti alle vongole veraci

Ingredienti per 2 persone

  • 180 gr di spaghetti
  • vongole veraci
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • peperoncino
  • prezzemolo

Preparazione

Mettete le vongole in padella con aglio in camicia, olio extra vergine d’oliva, peperoncino e foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco vivo fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Cuocere gli spaghetti molto al dente e versarli in padella insieme alle vongole, mantecateli fino a creare un’emulsione che renda il piatto cremoso.

Serviteli ben caldi con una spolverata di prezzemolo tritato.

 

 

Articoli correlati

Stelline di Natale e Pandoro farcito, due ricette del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli

Redazione

Tagliolini carciofi e gamberi: un primo piatto leggero e veloce da preparare, dal gusto equilibrato e dall’aspetto elegante

Laura Saltari

Il Lingotto del Mergozzo, un secondo piatto per la Vigilia di Natale dello Chef Marco Sacco, due stelle Michelin 

Laura Saltari

Lascia un commento