Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Giambattista Valli, la Pre-Fall 2024 richiama gli anni ’60 e abbraccia la leggerezza

Giambattista Valli, la collezione Pre-Fall 2024
Giambattista Valli ha svelato il look book della sua collezione Pre-Fall 2024 ispirata ai disegni di Robert Longo. Un elogio della leggerezza, con richiami alla moda anni ’60

Il designer romano di nascita e parigino di adozione Giambattista Valli ha svelato la sua collezione Pre-Fall 2024 attraverso un look book realizzato dalla fotografa Christina Fragkou. La collezione si allontana dalla tipica narrazione delle collezioni Pre-Fall legate al jet set.

Dal suo studio parigino, Giambattista Valli si lascia invece ispirare da Robert Longo. Il celebre artista di Brooklyn, oggi settantenne, è divenuto famoso negli anni ’80 per i suoi disegni e stampe “Men in the Cities”, che raffigurano uomini e donne ben vestiti che si contorcono in emozioni. Nasce così una collezione raffinata, ultra chic e giovanile, che strizza l’occhio agli anni ’60.

Giambattista Valli, la collezione Pre-Fall 2024

Giambattista Valli, la collezione Pre-Fall 2024

Le opere d’arte di Robert Longo, in particolare la serie “Men in the Cities”, diventano dunque il cuore pulsante della nuova collezione di Valli. L’energia cinetica e la precisione fotografica nel catturare i gesti umani dinamici si traducono per Giambattista Valli in una collezione Pre-Fall 2024 che esplora il ritmo incalzante della vita urbana. Abbandonando la sua consueta, vibrante tavolozza di colori, Valli opta per un’estetica senza tempo in bianco e nero che conferisce alle creazioni un tocco contemporaneo.

Giambattista Valli, la collezione Pre-Fall 2024

Dedicata al comfort del movimento, la Pre-Fall 2024 di Giambattista Valli presenta silhouette snelle e allungate. Gli abiti da giorno si trasformano senza sforzo in capi da cocktail, mentre cappotti sottili e abiti corti riflettono proporzioni femminili. Ogni capo è studiato con attenzione per garantire la libertà di movimento e la comodità, rispondendo alle esigenze di una vita urbana dinamica.

Il richiamo agli anni ’60 e l’elogio della leggerezza

Pur incarnando il dinamismo urbano, la collezione mantiene un tono di leggerezza giovanile e ottimista. Sottili richiami agli anni ’60, ispirati ai film di Antonioni, si mescolano all’influenza delle radici romane di Valli e al suo amore per l’eleganza e il romanticismo parigini.

Giambattista Valli, la collezione Pre-Fall 2024

I capi da sera della collezione sono un tripudio di maestria e fluidità. Ricami intricati, pizzo Chantilly e paillettes abbelliscono i capi serali, impreziositi da fiori astratti e macchie di leopardo. Il culmine della collezione è rappresentato dai “Ribbon Bouquets”, strisce di organza ricamate su tulle rosa pallido, testimonianza della dedizione di Valli all’artigianato e all’arte.

Giambattista Valli, la collezione Pre-Fall 2024

L'”ossessione per i fiori” di Giambattista Valli si manifesta nella Pre-Fall 2024 come un desiderio di leggerezza di spirito. Valli sottolinea che c’è un peso nella leggerezza, una profonda sensibilità che permea l’intera collezione. Perché la leggerezza non è sinonimo di frivolezza. Come sosteneva Italo Calvino nel suo libro “Lezioni Americane”: «Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore».

Il look book della collezione

Giambattista Valli con la sua ultima collezione dimostra ancora una volta la sua abilità nel catturare l’essenza della moda contemporanea, fondendo arte, eleganza e un tocco di sogni nella sua visione unica. La Pre-Fall 2024 è una celebrazione della libertà espressiva e della bellezza senza tempo che il designer riesce a incarnare nei suoi capolavori.

Articoli correlati

Versace, la SS 2022 sfila alla Milano Fashion Week con Dua Lipa e Lourdes Leon Ciccone

Redazione

Lacoste nomina l’attore di “Riverdale” KJ Apa suo nuovo brand ambassador 

Redazione Moda

Soleil Stasi svela State of Soleil, il suo nuovo brand fashion e lifestyle

Paola Pulvirenti

Lascia un commento