Wondernet Magazine
Design

Calligaris inaugura il nuovo flagship store di via Turati a Milano

Calligaris, il nuovo flagship store a Milano
Calligaris, l’azienda storica di arredamento e design Made in Italy, ha aperto le porte del suo nuovo spazio a Milano, un flagship store in via Turati 7

Calligaris ha inaugurato il nuovo flagship store di Milano. L’azienda storica di arredamento e design Made in Italy dunque ha aperto le porte del suo nuovo spazio in via Turati 7. Per assecondare sempre di più le esigenze del mercato, confermando la capacità di adattamento alle continue evoluzioni nel settore, il brand ha intrapreso un percorso di restyling per i suoi punti vendita.

Questo progetto ha proprio inizio con l’inaugurazione dello store di Milano. Meta vibrante e iconica del design. L’obiettivo? Allineare l’identità estetica di tutti gli spazi nazionali ed internazionali. L’azienda fa parte di Orbital design Collective, gruppo specializzato nel design e nell’arredo a cui fanno capo, oltre a Calligaris, anche omonimo, Connubia, Ditre Italia, Fatboy e Luceplan. Nel 2022 la compagnia, controllata dal fondo Alpha, ha generato ricavi per 250 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto all’anno fiscale precedente.

Calligaris, il nuovo flagship di Milano

Lo store milanese, progettato da lualdimeraldi studio e gestito da Mo.1950, si estende per 200 mq e trasmette un’esperienza nei valori del brand. Ovvero artigianalità, innovazione, tecnologia e flessibilità accompagnata da know- how e tradizione. L’area espositiva, su tre vetrine, si articola su tre livelli collegati da una scala scenografica rivestita in legno. Elemento iconico per la maison che da sempre interpreta questo materiale in chiave contemporanea.

Calligaris, il nuovo flagship store a Milano

Piano terra e soppalco ospitano le novità di prodotto organizzate in ambienti Living e Dining. Tra questi il divano Ginza in tessuto Venice  mattone abbinato ai tavolini Mushroom e al tappeto Curved. Oltre al tavolo Breeze, creato per il centenario. A rappresentare il legame tra natura e uomo sono gli arredi dell’inedita Capsule Collection: tavoli in legno massello Cartesio e Dogma e le sedute Sweel e Holy Fab .La zona living del piano terra ha il divano Wave color Caffè abbinato alla madia Lake e alla poltrona Rio. Infine un angolo dining con l’iconica seduta Adel in paglia di vienna accostata al tavolo Abrey.

Calligaris, il nuovo flagship store a Milano

Spazio flessibile

Il progetto si sviluppa anche al piano interrato. Dove è presente un’esposizione dei più rappresentativi tavoli di Calligaris abbinati a diversi modelli di sedute, prodotto che ha scritto il primo capitolo della storia dell’azienda e che ancora oggi rispecchia l’identità del brand. Il nuovo flagship Calligaris a Milano vuole essere uno spazio altamente flessibile, in grado di rinnovarsi periodicamente per riflettere e raccontare l’evoluzione del brand in un percorso espositivo alla scoperta di finiture, materiali e proposte funzionali.

Articoli correlati

ADI Design Index 2023, Connubia candidato al Compasso d’Oro per la poltrona Reef

Paola Pulvirenti

Milano Design Week 2023, l’installazione di Gaetano Pesce nella boutique di Bottega Veneta

Redazione

Vajillas de Ultramar, una mise en place d’alta moda a Terrasza Milano 2024

Paola Pulvirenti

Lascia un commento