Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Budapest Select, i sei brand ungheresi a Milano Fashion Week SS24

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24
Nell’ambito del progetto Budapest Select sei brand ungheresi, con il supporto dell’HFDA e di CNMI, hanno debuttato alla Milano Fashion Week

La collaborazione tra l’Hungarian Fashion & Design Agency (HFDA) e la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) è stata siglata nel 2018, e nel dicembre 2021 è stata poi estesa per altri tre anni.Questa cooperazione tra le due principali associazioni di settore nasce con l’intento di dare visibilità e rilievo globale ai designer ungheresi che mostrano di avere lo standing necessario per debuttare su uno stage internazionale come quello milanese, che si conferma di primaria importanza nell’ambito dei calendari della moda.

Quest’anno, per la decima edizione consecutiva, proprio grazie al progetto Budapest Select un gruppo di sei brand ha esordito a Milano Moda Donna ed ha avuto la possibilità di mostrare a un pubblico internazionale le proprie creazioni. Borbala, Pinetime Clothing e UnrealIndustry hanno presentato le loro collezioni il 19 settembre, giorno dell’opening del Fashion HUB e della fashion week attraverso delle statiche ospitate presso Palazzo dei Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo. Mentre Kata Szegedi, THEFOUR e Zsigmond hanno proposto invece le loro collezioni con una sfilata collettiva oggi 20 settembre 2023, alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, location di grande valenza storica scelta in passato da alcuni dei più importanti brand internazionali.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

Budapest Select, la moda ungherese a Milano Fashion Week

“Uno degli obiettivi principali dell’Hungarian Fashion & Design Agency è rafforzare a livello internazionale la posizione della nostra industria della moda e del design. Alla luce di ciò, di stagione in stagione, operiamo nel mondo per garantire la presenza di brand ungheresi nell’ambito degli eventi più rilevanti del settore, afferma Zsófia Jakab, CEO dell’HFDA. I successi ottenuti a Milano e il crescente interesse per questi brand, sono determinanti innanzitutto per l’industria creativa del nostro Paese, ma hanno anche importanti ricadute sul turismo. Il nostro main goal è che i visitatori che scelgono l’Ungheria come meta turistica conoscano preventivamente e cerchino consapevolmente i nostri prodotti di moda/design. E contemporaneamente possano apprezzare il patrimonio artistico, le terme, la tradizione culinaria e i valori culturali che ci caratterizzano”.

Conosciamo dunque da vicino i sei brand di Budapest Select che hanno sfilato ieri e oggi a Milano

Borbala

È un brand con sede a Budapest e Targu-Mures. Il collettivo di creativi di Borbala lavora a collezioni di abiti e gioielli composte da pezzi unici creati attraverso il riutilizzo di plastica post-consumo e abiti di seconda mano. La loro estetica è fresca, colorata e giocata sui contrasti. Nelle loro collezioni convivono vecchio/nuovo, scarto/pezzo prezioso, tradizionale/contemporaneo, in un gioco di apparenti contraddizioni.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

Pinetime Clothing

Un upcoming brand di streetwear tecnico fondato nel 2010 a Budapest da un gruppo di surfisti e snowboarder. Lo storytelling ruota attorno all’amore per la natura e per lo sport con l’obiettivo di lanciare un marchio ponte tra streetwear e classic outwear. Un brand che punti innanzitutto su capispalla e pezzi evergreen pensati per andare oltre le tendenze del momento.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

UnrealIndustry

UnrealIndustry è un premium streetwear brand che propone contenuti out of the box. La visione del brand punta alla creazione di una community e di un marchio globale che esprima l’ideologia “Unreal”. Piegare le regole delle convenzioni attraverso una visione unica e caleidoscopica è la mission del talentuoso designer team del brand.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

Kata Szegedi

Il brand con headquarte in Budapest è pensato per conquistare con il suo design innovativo un target fashion oriented, creativo, curioso e orgoglioso della propria immagine costruita con estrema attenzione. L’amore per i contrasti si riflette in ogni singolo pezzo. Le principali fonti ispirazionali sono l’arte e le sottoculture giovanili urbane mixate con dettagli sartoriali e tessuti customizzati.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

THEFOUR

THEFOUR è l’acronimo di Thoughtful + Effortless + Outspoken + Rebel. I designer del marchio, Anett Gálvölgyi e Marton Miovác, hanno diversi background ma sono uniti da una comune visione multiculturale. La loro creazione, riflettono una visione della contemporaneità a tratti straniante, attraverso un design di impatto, linee essenziali e pezzi versatili oltre che sofisticati.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

Zsigmond

Dora Zsigmond è la head designer di Cukovy, un marchio di capispalla dall’appeal fortemente contemporaneo. Dopo la laurea in fashion design ha lavorato anche come costumista e scenografa per il film “The Huntsman: Winter’s War”. La designer ha fondato il brand maschile omonimo, Zsigmond Dora, nel 2014. Cresciuta in una zona rurale dell’Ungheria, Dora Zsigmond trae ispirazione per le sue collezioni dai paesaggi della sua infanzia.

Budapest Select, sei brand ungheresi a MFW SS24

Articoli correlati

New York Fashion Week, a settembre tornano le sfilate fisiche: il calendario

Paola Pulvirenti

Louis Vuitton: per la Primavera/Estate 2022 sfilano sexy vampire in un viaggio fra le epoche

Paola Pulvirenti

Blumarine: un omaggio al glam del 2000 con Britney Spears e Paris Hilton

Paola Pulvirenti

Lascia un commento