Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024 ispirata all’iconica collezione di Karl Lagerfeld

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024 a Milano Moda Donna
Fendi ha presentato a Milano Moda Donna la collezione Primavera/Estate 2024. In front row numerose celebrities, come le attrici Demi Moore, Cara Delevigne. Ed anche le super top Naomi Campbell, Linda Evangelista, Kate Moss e Amber Valletta

Fendi ha presentato a Milano Moda Donna la collezione Primavera/Estate 2024, disegnata da Kim Jones, Direttore Artistico Couture e Prêt-à-porter Donna, e Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Uomo.

La sfilata ha avuto luogo all’interno degli spazi Fendi, alla presenza di numerose celebrities. La colonna sonora della sfilata è stata “This Bitter Earth / On the Nature of Daylight”. Un’opera composta da “This Bitter Earth” di Dinah Washington e “On the Nature of Daylight” di Max Richter.

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024

La collezione Primavera/Estate 2024 di Fendi è un viaggio attraverso Roma, dove l’ordinario è amplificato e diventa straordinario. Le storie si intrecciano con il passato che diventa presente e lo stile personale spensierato riflette il mondo interiore di chi lo indossa. Come ha dichiarato Kim Jones: «Quando sono a Roma, ogni giorno faccio una passeggiata dall’hotel al Colosseo indossando le mie cuffie wireless. È come ascoltare la colonna sonora di un film immaginario con personaggi Fendi che vedo lungo il percorso».

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024 a Milano Moda Donna
Kim Jones in passerella dopo sfilata Fendi Primavera/Estate 2024

«A Roma c’è un’eleganza che risiede nella disinvoltura e nel non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri: questo è il vero lusso. In questa collezione, volevo riflettere questo, prosegue Kim Jones. «Riguarda le donne che si vestono per sé stesse e per la propria vita, lo vedo sempre con Silvia e Delfina. Non si tratta dello spettacolo di essere guardati, ma della realtà di indossare e della sicurezza e dell’eleganza che ne derivano. Non si tratta di essere qualcosa, ma di essere qualcuno».   

I capi e gli accessori in passerella

Nella collezione Fendi Primavera/Estate 2024, Kim Jones esplora dunque attraverso l’abbigliamento una certa “libertà” romana, dove l’imperfezione diventa una perfezione più umana e dove il lusso si trova nel comfort e nella fiducia di essere sé stessi che abiti e accessori conferiscono a chi li indossa.

Un senso di dualità, una qualità tipica di Fendi, permea la collezione Primavera/Estate 2024. E così, la sartoria maschile e materiali come il miglior kid mohair si applicano a una sensibilità più fluida e femminile, abbinati a sete e maglie. La tradizionale cintura a tendina dei pantaloni sartoriali viene piegata per rivelarne la costruzione e spesso unita a maglie sinuose. La seta lavata di un vestito da sera si trasforma in capi da giorno. Strisce di morbida pelliccia sostenute da organza, un utilizzo della famosa costruzione Featherlike di Fendi, diventano tailleur da spiaggia dallo stile estivo con camicie da lavoro. E ancora un cappotto da uomo oversize che trova un’eco femminile nelle ballerine con cavigliera in metallo, con un fondo pratico con borchie per facilità e aderenza. Insomma, l’utilità e il comfort maschili si uniscono a un tocco femminile, con l’attenzione all’individualità di chi lo indossa.

Fendi, gli accessori e i gioielli Primavera/Estate 2024

Allo stesso tempo, l’heritage di Fendi viene attualizzato in codici e motivi ricorrenti che risalgono alle origini della Maison. Il filo conduttore è il punto Selleria, che lega la collezione attuale al passato della moda e delle pelletterie. Dall’ispirazione iniziale ai sellai romani, la Selleria infatti prende forma in borse e capi in pelle, per poi trasformarsi in dettagli metallici su scarpe. E viene ripetuto nella gioielleria Fendi Filo di Delfina Delettrez Fendi, Direttrice Artistica della Gioielleria della Maison.

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024 a Milano Moda Donna

Una giocosa ed astratta esplorazione del logo FF viene rinnovata sia nella gioielleria che nella collezione Primavera/Estate, dove raggiunge il suo apogeo in un completo intarsio di pelle Fendi a blocchi di colore completamente astratti e abiti a maglia strutturati senza spalline. La palette non convenzionale della collezione Primavera/Estate 2024, essa stessa una firma, proviene principalmente dalla collezione Women’s Spring/Summer 1999 di Karl Lagerfeld per Fendi. Da quella collezione sono stati rielaborati abiti chiave, come il completo in lino giallo acido e le sete trompe l’oeil realizzate oggi con stampe Framis in silicone.

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024 a Milano Moda Donna

La nuova borsa Fendi Flip

Nelle borse di Silvia Venturini Fendi, Direttrice Artistica degli Accessori e della Menswear, una molteplicità di stili, taglie, materiali e tecniche. Rinunciando all’idea di un dettame unico, la collezione abbraccia l’iconografia pop di Fendi. Lo fa attraverso le borse Peekaboo e Baguette, Origami e First. E con la collezione  Primavera/Estate 2024 viene anche introdotta la nuova Flip di Fendi. Una shopper che si piega in una clutch, con una costruzione giocosa a blocchi di colore. A sottolineare proprio che non esiste una sola donna Fendi, ma molte donne Fendi. E incoraggiandole a essere se stesse e ad abbracciare l’idea di “libertà romana”.

Fendi, la sfilata Primavera/Estate 2024 a Milano Moda Donna
Naomi Campbell e Kate Moss alla sfilata Fendi Primaver/Estate 2024

Fendi Primavera/Estate 2024 le celebrities in front row

In front row le attrici Demi Moore, Cara Delevigne, Gwendoline Christie, Christina Ricci, Naomi Watts, Suki Waterhouse e Gaia Girace. Insieme a loro, erano presenti anche le top model Naomi Campbell, Linda Evangelista, Kate Moss e Amber Valletta, alle quali si sono unite anche influencer come Chiara Ferragni e tantissimi Friends of the House.

Articoli correlati

Gucci, la nuova collezione sfilerà il 3 novembre a Los Angeles

Paola Pulvirenti

Romeo Gigli Primavera-Estate 2020, la collezione Cloudbusting disegnata da Alessandro De Benedetti

Redazione Beauty

Luca Argentero riconfermato Brand Ambassador di Falconeri Uomo: gli scatti della campagna ad alta quota

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento