Wondernet Magazine
Cinema

Venezia 80, a Sergio Castellitto che oggi compie 70 anni il Premio Pietro Bianchi 2023

A Sergio Castellitto il Premio Pietro Bianchi 2023
Sergio Castellitto sarà insignito del prestigioso Premio Pietro Bianchi 2023. Questo riconoscimento è conferito annualmente dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per celebrare l’eccellenza nel cinema italiano. Il premio sarà assegnato durante la 47ª edizione del Festival al Lido

Nato il 18 agosto 1953, Sergio Castellitto compie oggi 70 anni. La sua carriera iniziata oltre quarant’anni fa è caratterizzata da un’ampia varietà di ruoli, che dimostrano la sua versatilità e maestria come attore. Il Premio Pietro Bianchi è un omaggio alla straordinaria carriera di Sergio Castellitto. Un attore che ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico attraverso una vasta gamma di personaggi.

Alla Mostra i Giornalisti Cinematografici festeggiano un protagonista tra i più amati dal pubblico nell’anno di un compleanno importante. E soprattutto, una doppia performance di successo nel cinema con il Boccaccio nel Dante di Pupi Avati e, nella grande serialità, con l’interpretazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ancora una volta nel segno dell’impegno civile. Il premio sarà consegnato al Lido mercoledì 6 Settembre.

A Sergio Castellitto il Premio Pietro Bianchi 2023

“Eccellente nei ruoli drammatici e ironico nella tradizione della migliore commedia italiana, Castellitto è tra gli attori più eclettici e certamente disponibili a lasciarsi andare anche alla sperimentazione, sia nella recitazione che come autore”. È quanto si legge nella motivazione del Premio Pietro Bianchi che sigla tra cinema e fiction oltre cento interpretazioni di Sergio Castellitto. A queste si aggiunge l’avventura della regia, come autore di sette titoli tra i quali film che hanno conquistato anche un posto importante nel cinema e un’eco internazionale.

Sergio Castellitto sarà il Generale Dalla Chiesa in una fiction Rai
Sergio Castellitto nel ruolo del Generale Dalla Chiesa

Sergio Castellitto, uno degli attori italiani più premiati

Con dieci candidature ai Nastri d’Argento e altrettante ai David di Donatello, Castellitto ha ricevuto dai Giornalisti Cinematografici anche un Nastro d’Argento speciale. Nel 2007 poi, tra pochissimi talenti italiani, ha ricevuto il Nastro europeo durante il Festival di Cannes. È tra i più premiati dai Giornalisti tra gli attori italiani. Sei Ciak, tre Globi d’Oro e il prestigioso Premio Flaiano per il teatro completano un palmarès al quale si aggiungono anche due riconoscimenti istituzionali della Presidenza della Repubblica.

Al suo talento va anche il merito di aver reso più vicini al pubblico molti protagonisti della storia, della cultura e dell’eccellenza italiana nel mondo. Da Enzo Ferrari a Padre Pio fino al Generale Dalla Chiesa e al Boccaccio. E poi guida nella Commedia dantesca con Pupi Avati: un Virgilio appassionato e capace di trasmettere al pubblico emozione e curiosità nella tradizione più alta della Cultura italiana. Un impegno e un talento al quale la stampa cinematografica quest’anno rivolge il suo affettuoso ‘grazie’ a Venezia.

Articoli correlati

“Salvatore, shoemaker of dreams”: a Venezia il film di Guadagnino su Ferragamo

Redazione

“La svolta”: al via le riprese del film con Ludovica Martino, Brando Pacitto e Andrea Lattanzi

Valentina Turci

Next Generation Awards: a Venezia 79 la seconda edizione del premio ai giovani talenti

Alessia de Antoniis

Lascia un commento