Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Fendi Couture FW23-24, un raffinato connubio tra moda e alta gioielleria

Fendi Couture, la sfilata FW23-24
Fendi ha presentato a Parigi la sua collezione Couture Autunno/Inverno 2023-24 disegnata da Kim Jones. Una raffinata selezione di pezzi unici, dove idea dell’ensemble couture si estende a quella dei gioielli creati da Delfina Delettrez Fendi

La sfilata della collezione Fendi Couture Autunno/Inverno 2023-24 ha avuto luogo oggi a Parigi presso Palais Brongniart, alla presenza di numerose celebrities. Tra loro l’attrice Naomi Watts, Suki Waterhouse, la protagonista della saga “Avatar” Zoe Saldana, Eliza Gonzalez e l’attrice Lily James.

Insieme a loro, erano presenti anche le cantanti Cardi B, Shakira e la pop-star Camila Cabello, le modelle britanniche Adwoa Aboah e le friend of the house Zita d’Hauteville e Heart Evangelista.

L’ispirazione di Kim Jones per la nuova collezione

Come ha affermato Kim Jones, Direttore Artistico di Fendi Couture e Womenswear: “Abbiamo lavorato su un modello basato sull’alta gioielleria di Delfina. Se non c’è gioielleria, l’idea è comunque presente attraverso la palette dei colori e gli ornamenti della collezione. I vestiti stessi assumono l’aspetto di gioielli. I colori provengono dalle tonalità della pelle e dalle pietre: diamanti neri, rubini, zaffiri. C’è un gioco tra morbido e duro, carne e pietra”.

Fendi Couture, la sfilata FW23-24
Delfina Delettrez Fendi e Kim Jones

Le creazioni di Alta Moda si basano dunque sull’alta gioielleria di Delfina Delettrez Fendi, che si riflette nella palette dei colori e negli ornamenti delle creazioni. “C’è un rapporto emotivo che ho con i gioielli della collezione, e spero che lo avranno anche le donne che li indosseranno”, ha affermato la Direttrice Artistica della Gioielleria per Fendi. “Ci vuole una precisione ossessiva per realizzare gioielli come questi. Oggetti così piccoli che hanno una tale forza, significato e personalità. Eppure, alla fine, hanno un rapporto diretto e intimo con il corpo; sono un’estensione profonda e personale della donna”.

Fendi Couture, la sfilata FW23-24

Fendi Couture Autunno/Inverno 2023-24

Kim Jones e gli artigiani degli atelier di Fendi continuano a rendere le tradizioni della Couture umane e accessibili, leggere. Con un senso di volume, fluidità, drappeggio e facilità per chi le indossa. Nella collezione, si cerca di esprimere una supponenza sia in termini di flessibilità nel modo di indossare i vestiti, sia in termini di effettività nel modo in cui si sentono. I capi sono spesso realizzati con una sola cucitura e il volume, il drappeggio e la forma scultorea sono ottenuti attraverso un taglio dei modelli complesso e rigoroso.

Fendi Couture, la sfilata FW23-24

La natura sfaccettata e multifunzionale della collezione

La collezione Fendi Couture Autunno/Inverno 2023-24 è caratterizzata da un’idea di semplicità con intricati dettagli nascosti. Il gioco tra morbido e duro, carne e pietra, si riflette nella scelta dei colori, che provengono dalle tonalità della pelle e dalle pietre. Diamanti neri, rubini, zaffiri. La collezione comprende abiti in sete aderenti, maglie intricate in un unico pezzo e pellicce su misura in neoprene drappeggiato e shearling Fendi con motivo a spina di pesce. Le tecniche di ricamo uniscono il mondo dell’abbigliamento e dei gioielli. Per ottenere l’effetto di una rosa scintillante dell’ultimo look, sono state necessarie ben 1.200 ore di lavoro manuale.

Fendi Couture, la sfilata FW23-24

Il culmine delle tecniche di ricamo e dei gioielli

Con la collezione Couture Autunno/Inverno 2023-24, Fendi raggiunge il culmine delle tecniche di ricamo con modelli adornati con decorazioni simili a gioielli o sovrapposti a una stratificazione di paillettes sfumate e pietre intricate in chiusura del fashion show. Le modelle hanno sfilato in passerella sulle note di  “The Cold Song” di Klaus Nomi. Basato sull’originale inglese barocco di Henry Purcell del XVII secolo, riflette l’emozione e la precisione della collezione e della couture stessa. Dove il passato diventa la base per un presente e un futuro di New Wave.

 

Articoli correlati

Charlotte Casiraghi scelta da Chanel come brand ambassador dal 2021

Anna Chiara Delle Donne

Pucci X Fusalp, la capsule FW22-23 dedicata alla passione per lo sci di Emilio Pucci

Chiara Sorice

Dior: la sfilata Autunno/Inverno 21 alla reggia di Versailles, come in una fiaba

Paola Pulvirenti

Lascia un commento