Wondernet Magazine
MODA

Orticolario 2023, il senso dell’acqua nel garden sostenibile di Antonio Marras

Orticolario 2023, Antonio Marras ospite della 13ma edizione
La tredicesima edizione di Orticolario omaggia le piante per un giardino sostenibile e il tema è il Paesaggio d’Acqua. L’ospite d’onore 2023? Antonio Marras

Nello showroom milanese di Ethimo, Orticolario 2023 ha svelato oggi l’essenza della tredicesima edizione. Dunque l’evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita torna, dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, a Villa Erba sul Lago di Como. Le coordinate sono ben definite: il titolo è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile. Certamente un percorso originale nella storia dell’acqua e del suo paesaggio.

Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua. Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame. Passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono. Orticolario dunque è un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design. Tutti elementi che contribuiscono a creare un’idea di giardinaggio evoluto, che può essere fuori e dentro le mura di casa.

Orticolario-2023-Antonio-Marras-ospite-della-13ma-edizione-1
Orticolario 2023, Antonio Marras ospite della 13ma edizione

Premio Giardinaggio Evoluto 2023: Antonio Marras

Orticolario celebra da sempre la mescolanza di arte, moda, design e natura, trasmettendo un concetto di giardino che vada oltre barriere concettuali. Ed è proprio la mancanza di limiti e confini che ha portato alla scelta dell’ospite d’onore, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023: Antonio Marras. Stilista, designer, artista dalla grande capacità di sentire le realtà differenti intorno a lui. Ma anche le commistioni tra cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando ed esplorando nuove forme espressive.

Orticolario-2023-Antonio-Marras-ospite-della-13ma-edizione-3

Grazie a questa sua profonda sensibilità, e pioniere nel rispolverare antiche lavorazioni, Marras promuove la sostenibilità ambientale e sociale, creando opere d’arte attraverso la moda e la co-lab con artisti contemporanei. Una filosofia che si sposa perfettamente con quella di Orticolario. Da non dimenticare l’ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione di selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte e di design, programmi di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

Progetti di Orticolario 2023

Tra le novità, le sperimentazioni del progetto del Padiglione Centrale, in piazza di Orticolario, dove il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia. Da lì ci si addentra nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi”: il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”. Nel parco la suggestiva e provocatoria installazione, firmata dal garden designer Mirco Colzani.

Orticolario-2023-Antonio-Marras-ospite-della-13ma-edizione

Scelte stilistiche e botaniche che, giocando sul filo della provocazione, non vogliono dare una risposta apocalittica ai grandi temi ecologici dei nostri tempi, ma piuttosto indurre a una riflessione e alla ricerca di soluzioni, infondendo speranza. Infine “Tritoniade”, l’allestimento curato da Water Nursery con le sue piante nel Laghetto delle Carpe. Ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, uniche in Europa, compongono uno scenario che invita a dedicare tempo a sé stessi. Orticolario è un ottimo spunto per un weekend sul Lago di Como, decisamente suggestivo in autunno. E il modo più glam per raggiungere l’evento? Via lago naturalmente! Un viaggio nel paesaggio del primo bacino, fino all’approdo nel parco, direttamente sul pontile di Villa Erba.

Orticolario 2023

28 settembre -1° ottobre 2023 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como

orticolario.it

 

Articoli correlati

Philosophy di Lorenzo Serafini, la Resort 2024 esplora il romanticismo contemporaneo

Redazione Moda

Vivienne Westwood, la campagna FW23/24 celebra l’eredità della visionaria designer

Redazione Moda

Max Mara: la Resort 2023 sfila a Lisbona e omaggia la poesia, il fado e la tradizione

Redazione Moda

Lascia un commento